03/12/2021poco nuvoloso

04/12/2021pioviggine

05/12/2021pioggia debole e schiarite

03 dicembre 2021

Treviso

In partenza i corsi per Genitori Efficaci in Adolescenza

Appuntamenti virtuali per sviluppare il dialogo in un tempo di cambiamenti

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

corsi GEA genitori efficaci in adolescenza

TREVISO - Partono in questi giorni i percorsi GEA, ovvero Genitori Efficaci in Adolescenza. Un progetto nato dal Dipartimento per le Dipendenze dell’Azienda ULSS 2 circa dieci anni fa e che, vista la validità ed il successo, quest’anno si estende a tutta la provincia, consci anche delle difficoltà odierne che stanno vivendo i ragazzi e di conseguenza le famiglie.

I percorsi in programma sono 4 nel Distretto di Pieve di Soligo, 5 in quello di Asolo e 9 in quello di Treviso. Una formazione di otto incontri che aiuta i genitori ad affrontare un periodo di cambiamenti, che richiede determinate strategie e viene portato avanti con l’obiettivo di prevenire problematiche più importanti.

Psicologi ed educatori andranno ad illustrare meccanismi tipici dell’età e forniranno metodi di comunicazione efficace. Si tratta di percorsi molto coinvolgenti, che purtroppo però quest’anno verranno gestiti solamente online, facilitando però, d’altro canto, la presenza di entrambe le figure genitoriali.

Un progetto ad ampio raggio reso possibile grazie ad un finanziamento della Regione Veneto e approvato anche della Conferenza dei Sindaci, realizzato in stretta sinergia con Comuni ed Istituti Comprensivi della provincia e con la preziosa collaborazione di alcune importanti realtà del privato sociale in area dipendenze (Ceis di Treviso, Comunità Giovanile di Conegliano, Cooperativa Sonda di Castelfranco e Villa Regina Mundi di Treviso).

 



foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×