19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Treviso

Parte a Treviso un percorso per la fertilità di coppie in cerca di un bambino

Sottoscritto da Ulss 2 e Consultorio del Centro della famiglia un protocollo che prevede l'accompagnamento della coppia da parte di medici e consulenti.

| Roberto Grigoletto |

immagine dell'autore

| Roberto Grigoletto |

Coppia in cerca di una gravidanza

TREVISO - Un servizio - che si preferisce però chiamare “percorso” - ha preso avvio a Treviso con la firma di un protocollo tra Ulss 2 “Marca trevigiana” e il Centro della Famiglia. Destinato alle coppie infertili per il raggiungimento della gravidanza, il percorso offrirà un nuovo servizio integrato di accompagnamento psico-medico ed educativo. La collaborazione tra Consultorio Familiare del Centro della Famiglia e Azienda Ulss 2 prevede interventi condivisi e mirati a offrire accompagnamento alla gravidanza e durante i primi mesi di vita del bambino oppure, in alternativa, supporto per l’adozione o l’affidamento. A disposizione si saranno medici e specialisti, piscoterapeuti, sessuologi, ostetrici, esperti in scienze dell’alimentazione e consulenti etici, in un percorso dedicato e protetto. Un pacchetto completo di colloqui di orientamento e informazione, consulenze etiche e psicologiche, visite specialistiche, accertamenti diagnostici, fino agli interventi e alle analisi degli esiti. Il tutto con un approccio globale e multidisciplinare, che prevede, oltre a indagini mediche per escludere altre patologie e per affrontare quelle superabili, lo sviluppo della consapevolezza della fertilità tramite figure professionali appositamente formate e l’accompagnamento psicorelazionale a sostegno della relazione di coppia.

Il percorso attuato negli ultimi quattro anni dal Centro della Famiglia di Treviso, ha registrato risultati importanti: 79 famiglie trevigiane hanno infatti potuto beneficiare dei servizi di consulenza e accompagnamento erogati dal Consultorio del Centro della Famiglia, mentre le coppie che, grazie all’accompagnamento alla fertilità hanno raggiunto il concepimento, sono state il 35%. L’obiettivo del servizio integrato “Percorso Famiglia Fertile”, sotto la supervisione del dott. Enrico Busato, è il raggiungimento della gravidanza tramite una presa in carico globale della coppia, inclusiva di accompagnamento alla gestazione e supporto durante i primi mesi di vita del bambino. Il Percorso accompagna la coppia nella presa in carico della prospettiva generativa, anche attraverso l’équipe di specialisti del progetto in percorsi di adozione o affidamento. La prenotazione e l’acceso al nuovo servizio avverranno con un percorso protetto e dedicato, nella massima riservatezza a tutela degli utenti, negli ambulatori dell’Azienda Ulss 2 e, in convenzione con il servizio sanitario regionale, nei locali del Centro della Famiglia.

Per il direttore generale dell’Ulss 2 Francesco Benazzi “il Percorso Famiglia Fertile è una risposta coordinata a un’esigenza ampia che riguarda la presa in carico della famiglia in toto. In questa fase così delicata non possiamo infatti permetterci di lasciare sole le coppie nel loro progetto familiare”. Mentre Adriano Bordignon, direttore del Consultorio familiare del Centro della Famiglia - premettendo che il tasso di natalità (per mille abitanti) in provincia di Treviso, è sceso dal 10,4 del 2006, al 7 del 2020 e nello stesso periodo la popolazione over 65 è passata dal 18% al 22,7% - si dice certo che “il desiderio buono di generatività” è strategico e va supportato sia per la sostenibilità del welfare sia per il futuro del territorio".

Parole di fiducia infine dal primario di Ginecologia e ostetricia del Ca’Foncello, Enrico Busato: “È importante fare il massimo sforzo per aiutare le coppie che non riescono ad avere una gravidanza. Se dopo gli opportuni accertamenti ci troviamo di fronte ad una infertilità inspiegata, allora ecco che il “percorso famiglia fertile” può essere di aiuto per queste coppie. Abbiamo quindi iniziato questa collaborazione, con la speranza di offrire il massimo per le coppie desiderose di avere una gravidanza”.

 



foto dell'autore

Roberto Grigoletto

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

06/07/2023

Zanzare, kit larvicidi gratuiti per i cittadini

L’iniziativa, rivolta ai privati, arriva a completamento del progetto portato avanti da Comuni e Ulss 2 nelle aree pubbliche, in accordo alle disposizioni della Regione Veneto

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×