25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Parole, versi e sapori

Teofilo Folengo e Zanzotto a tavola. Da Lino

| admin |

immagine dell'autore

| admin |



Enogastronomia e poesia, gusto e udito. Il Rinascimento rivissuto attraverso i versi del poeta Teofilo Folengo e le doti culinarie di Marco Toffolin. Al pranzo-incontro organizzato nella Locanda Da Lino a Solighetto domenica 1 aprile alle 11 ci sarà un interessante confronto tra la poesia del Folengo e quella di Zanzotto. L'appuntamento sarà curato da Otello Fabris, presidente degli "Amici", con interventi di due traduttori del poeta solighese: il francese Martin Rueff e Giorgio Pegoraro. Parteciperà lo stesso Andrea Zanzotto. Le letture dei testi sono affidate a Massimo Caneva e a Monica Stella.
Teofilo Folengo monaco benettino mantovano chiamato Merlin Cocai,  visse nel primo Rinascimento ( Mantova 1491, Campese-Bassano del Grappa 1544).
"Coquina Iovis" sarà invece il tema della degustazione di sapori rinascimentali lombardo-veneti, interpretati da Marco Toffolin. Le ricette sono tratte dall’ opera di O. Fabris "Le Doctrinae Cosinandi di Merlin Cocai", testo che rivela quanto la cultura gastronomica veneta del ‘200 abbia influenzato i secoli successivi.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×