28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

Il Park Hotel Villa Fiorita di Monastier chiude e licenzia i lavoratori

I sindacati: "Scelta scellerata, chiediamo il ritiro della procedura e la possibilità di attivare un percorso di ricollocamento nelle numerose strutture del gruppo"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Park Hotel Villa Fiorita

MONASTIER - Lo storico albergo Park Hotel Villa Fiorita di Monastier chiude e licenzia i lavoratori. L’annuncio è stato dato oggi, lunedì 12 dicembre, dopo l’incontro tra i sindacati e Sogedin, il gruppo a cui fa capo il Park Hotel Villa Fiorita, in seguito all’apertura lo scorso 18 novembre della procedura di licenziamento collettivo con la dichiarazione di 7 esuberi dopo l’annunciata decisione del Cda della società di trasformare la struttura alberghiera da annuale a stagionale.

Una scelta scellerata, che non tiene conto della disponibilità che le maestranze hanno sempre condiviso nei momenti di crisi e discontinuità dovuti all’emergenza sanitaria”, dichiarano Alberto Irone e Patrizia Manca, rispettivamente segretari generali di Filcams Cgil Treviso e Fisascat Cisl Belluno Treviso. “Nel corso degli ultimi anni i lavoratori in capo a Sogedin sono passati da più di 45 a 23. I tagli sono avvenuti soprattutto nel biennio segnato dal Covid, durante il quale tutti i lavoratori e le lavoratrici in cassa integrazione e in riduzione dell’attività hanno sempre dimostrato la loro disponibilità, garantendo il distacco fisso o momentaneo nelle altre aziende del gruppo, che include, oltre al Park Hotel Villa Fiorita, la casa di cura Giovanni XXIII, la casa di riposo Villa delle Magnolie e le due strutture alberghiere Anthony Hotel ed Anthony Palace della provincia di Venezia".

“I lavoratori - spiegano Irone e Manca - hanno dimostrato flessibilità ed elasticità al limite della precarietà, senza nemmeno un vero riconoscimento di trasferte, straordinari e indennità. Ricordiamo anche che nel 2020 gli stessi lavoratori si misero a disposizione dell’impresa anche a fronte di scelte che hanno sensibilmente penalizzato l’offerta alberghiera, come l’apertura del centro tamponi, l’hub vaccinale e la paventata trasformazione in Covid-hotel mai realizzata, senza alcun piano industriale di rilancio da parte dell’impresa e lasciando i dipendenti nella totale incertezza”.

Chiediamo - concludono i sindacati - l’immediato ritiro della procedura e la possibilità di attivare un percorso di ricollocamento nelle numerose strutture del gruppo, garantendo percorsi di riqualificazione. Siamo pronti a indire uno stato di agitazione immediato di mobilitazione di tutte le strutture del gruppo qualora non ci fosse una risposta positiva alle richieste delle organizzazioni sindacali, che fanno da subito un appello alla famiglia Calvani, al timone di Sogedin, perché scelga la strada più semplice e lineare del ricollocamento dei lavoratori nelle aziende del gruppo e non quella dei licenziamenti”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×