19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

Parise, san Pio X, Canova: le case museo trevigiane aprono le porte

In occasione Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, oggi e domani previste visite guidate straordinarie per scoprire la storia e i luoghi di tre personaggi illustri trevigiani.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Goffredo Parise, Pio X, Antonio Canova

RIESE PIO X / POSSAGNO / PONTE DI PIAVE - Quattro case-museo venete prenderanno parte alla prima edizione delle “Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri”, promossa in tutta Italia nel fine settimana del 2 e 3 aprile dall’Associazione Nazionale Case della Memoria. Con la volontà di valorizzare la memoria del passato, l’associazione, che mette in rete 90 case-museo in 13 regioni italiane, ha esteso l’invito a partecipare all’iniziativa a tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte dell’associazione.

Le quattro dimore storiche sono tutte in provincia di Treviso, a iniziare dal Museo Casa Natale di san Pio X a Riese Pio X, la “casetta” dove nacque e abitò Giuseppe Sarto, divenuto poi papa Pio X dal 1903 al 1914. Oltre che dalla casa natale, che esprime la vita basata sull’essenziale di Giuseppe Sarto, il complesso monumentale è completato dal retrostante museo costruito nel 1935 in quello che era l’orto domestico e da casa Maggion, l’edificio adiacente alla casa natale. Ai visitatori, che potranno accedere gratuitamente alla casa museo, sarà fatto dono del volume "Pio X, un papa veneto".

Poco più nord, il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno accoglierà i visitatori domenica 3, alle 11, per una visita guidata volta ad approfondire le storie che racconta la casa natale del celebre scultore, i suoi oggetti personali e il suo percorso artistico iniziato nel suo paese natale. Sarà possibile ammirare i dipinti, le incisioni, i disegni, gli strumenti da lavoro e alcuni abiti dell'artista. La visita guidata, della durata di 50 minuti, è gratuita previo acquisto del biglietto d'ingresso (prenotazione obbligatoria).

Infine, gli ultimi due luoghi sono dedicati allo scrittore Goffredo Parise. Il primo è la Casa della Cultura di Ponte di Piave, dove lo scrittore visse fino alla sua scomparsa nel 1986. Con la visita guidata sarà possibile osservare i mobili, gli oggetti personali e soprattutto la ricca collezione d'arte contemporanea di Parise, tra cui spiccano opere di Schifano, Fioroni, Ceroli. Vi è poi la Casa sul Piave di Salgareda, piccolo edificio in mattoni rosa in zona golenale del Piave, dove Parise visse dal 1970 al 1982 e dove scrisse “Sillabari”. La casa sarà visitabile con ingresso gratuito dalle 14 alle 18.

Maggiori info qui.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×