28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

Parise diventa un murale

Street art a Ponte di Piave, nuova opera in via Roma

|

|

Goffredo Parise

PONTE DI PIAVEGoffredo Parise diventa un murale. Manuel Giacometti, in arte Jako, street artist si è cimentato in quella che può essere considerata la prima vera “galleria d’arte a cielo aperto” di Ponte di Piave.


L'Amministrazione comunale, infatti nell'ambito di un progetto di riqualificazione dei sottopassi urbani ha commissionato all'artista, tramite l'Associazione Movimenti e Salgared'art un “murales” dedicato allo scrittore Goffredo Parise.


Jako, insieme all'Associazione Salgared'art sta portando avanti un progetto di riqualificazione urbana del territorio attraverso l'arte.


Ma non solo, arte e solidarietà non possono che andare di pari passo: Salgared'art  infatti sostiene l'Associazione Famiglie SMA, contribuendo così allo sviluppo della ricerca ed al miglioramento della qualità di vita delle persone con atrofia muscolare spinale.


L'opera del sottopasso di Via Roma,  la prima di una serie che verrà svelata nel corso del tempo,  è stata realizzata grazie al contributo dei Supermercati Alì.
“Attraverso tale progetto, ha dichiarato il Sindaco Paola Roma, l'Amministrazione comunale vuole raccontare i personaggi, i luoghi, le peculiarità di Ponte di Piave, utilizzando un canale artistico ed un linguaggio contemporaneo.


La riqualificazione del sottopasso permette di rendere vivo uno spazio, creando partecipazione ed un rinnovato senso civico.


La vicinanza alla linea ferroviaria Treviso Portogruaro proietterà l'opera all'interno di un più ampio polo culturale permettendo così' al viaggiatore di fare tappa alla Casa di Cultura che lo scrittore Goffredo Parise ha donato alla città e che si trova a pochi passi”.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×