06/12/2021sereno

07/12/2021velature lievi

08/12/2021pioggia

06 dicembre 2021

Treviso

"A Parigi Pierre Cardin continuava a parlare il dialetto trevigiano"

La testimonianza di Pietro Lorenzon, ex comandante dei vigili, che ha raccolto la confidenza dalla sorella dello stilista. Il Sindaco Cappelletto: "Non si è mai dimenticato da dove veniva"

| Roberto Grigoletto |

immagine dell'autore

| Roberto Grigoletto |

Pierre Cardin

SAN BIAGIO DI CALLALTA - “In Francia, a casa con i familiari, continuava a parlare il dialetto trevigiano nonostante se ne fosse andato a dieci anni dal suo paese natale”. Lo stesso in cui vive Pietro Lorenzon – Sant’Andrea di Barbarana, nel Comune di San Biagio di Callalta. Ex comandante dei vigili urbani, di Pierre Cardin ricorda le visite che fino a un certo punto ha continuato a fare ai familiari e agli amici d’infanzia.

“Un giorno – era il 1988 – accompagnavo l’allora Sindaco di San Biagio a una mostra orafa a Padova e mi sono casualmente seduto a fianco della sorella più giovane di Cardin, quella che era partita con lui per la Francia dove andò a fare il sarto. Una famiglia poverissima, un fratello fu anche adottato da una coppia di Zenson”. E fu in quell’incontro a una mostra a Padova che la sorella dello stilista, chiacchierando del più e del meno, confida a Pietro Lorenzon che Pierre Cardin a Parigi, tra le pareti domestiche, teneva vivo l’idioma trevigiano ma anche la memoria dei familiari e degli amici che aveva a Sant’Andrea di Barbarana

“Motivo di orgoglio per la comunità sanbiagese averlo avuto come concittadino e per la frazione di Sant’Andrea averlo visto nascere” – è il commento del Sindaco Alberto Cappelletto. “Al suo paese è sempre rimasto legato e fino a quando gli è stato possibile tornava di tanto in tanto a salutare amici e parenti. In ogni caso anche se ormai distante dalla sua terra di origine, non se ne è mai dimenticato e tutte le volte in cui abbiamo cercato un contatto ha sempre fatto in modo di risponderci”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Grigoletto

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

29/12/2020

È morto Pierre Cardin, lo stilista aveva 98 anni

Era nato il 2 luglio 1922 a Sant'Andrea di Barbarana, un paesino del Trevigiano, come Pietro Costante Cardin. I suoi genitori, agricoltori con 9 figli, furono costretti a trasferirsi in Francia nel 1924 per sfuggire alla povertà.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×