24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Castelfranco

Parco del Sile, scavi archeologici aperti al pubblico

Lanciata l'idea di un museo che raccolga i reperti presso la Porta dell'Acqua

|

|

Parco del Sile, scavi archeologici aperti al pubblico

VEDELAGO - Vivevano e cacciavano nell'area delle sorgenti del Sile, nel bosco dei Fontanassi, vicino ad uno degli accessi al parco del fiume di risorgiva più lungo d'Europa. Ora una nuova campagna di scavi archeologici tenterà di scoprire qualcosa di più circa la popolazione che qui prosperava fin dal Mesolitico, circa settemila anni fa: ad eseguirla l'Universita di Ferrara in un progetto, "Tra Acqua e Pietre", che vede coinvolti il Comune di Vedelago e il Parco del Sile.

 "L'area di Albaredo - spiega l'assessore Sergio Squizzato - è stata già indagata dagli archeologi ferraresi, portando alla luce importanti reperti che testimoniano che da migliaia di anni la zona era abitata e prosperosa. Il lavoro è diventato una tesi di laurea, ma non si è concluso: gli scavi riprenderanno per dieci giorni". 

 

Un’operazione che però non sarà appannaggio solo degli addetti ai lavori, ma che vuole coinvolgere anche il pubblico, in particolare le scuole: gli scavi presso la Grande Quercia saranno oggetto di visite guidate - gratuite - che si terranno il 21, 22, 27 e 28 settembre dalle 15 alle 17. "Si tratta di uno dei più antichi insediamenti della pianura veneta - continua Squizzato - popolazioni dedicate alla caccia, alla pesca e alla raccolta di vegetazione spontanea in un'epoca precedente il passaggio all'agricoltura e all'allevamento". 

Quanto scoperto finora sarà oggetto di una conferenza che si terrà in biblioteca il 22 settembre alle 20.30, che vedrà come relatori gli studiosi ferraresi  Federica Fontana, Davide Visentin e Daniele Guerra, autore della tesi di laurea. 

"I reperti - conclude Squizzato - riguardano utensili in pietra scheggiata e scarti di lavorazione. Ed  è sorprendente come siano arrivati fino a noi, nonostante l'uso fatto di quest'area durante i millenni. Si tratta di un patrimonio che racconta la nostra storia e che merita di essere conosciuto. Sarebbe bello potesse essere ammirato e conosciuto proprio nell'area in cui è stato trovato, creando una esposizione permanente presso la Porta dell'Acqua, l'accesso vedelaghese al Parco del Sile e alle sorgenti, a cui l'amministrazione sta lavorando per renderla un punto informativo e attrattivo per i visitatori del Parco".

 

(Nella foto degli archeologi al lavoro)

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

29/06/2023

100 anni di archeologia in Vallata

Allo scavo archeologico di Colmaggiore di Tarzo dell’Università di Ferrara si è celebrato, davanti ad un folto pubblico, il secolo dal rinvenimento del primo reperto archeologico lungo il canale delle barche

immagine della news

16/05/2023

Le scoperte che hanno riscritto la storia della Vallata

Cento anni fa, per puro caso, affiorarono dei reperti archeologici ai laghi di San Giorgio e di Santa Maria che permisero ad archeologi e storici di comprendere l’importanza del territorio lacustre, tra Prealpi e colline dell’Altotrevigiano

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×