29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Parcheggio privato Comparto 7 in centro: accordo con il Comune 

Verrà installata un’unica sbarra di accesso ai parcheggi per cui spariscono tutte le altre delimitazioni

|

|

parcheggio

MONTEBELLUNA - La Giunta comunale di Montebelluna ha approvato l’adozione della variante al piano di recupero di iniziativa pubblica del Comparto 7 del Piano Particolareggiato del Centro Urbano. 

Si tratta di un’area privata in centro stoico destinata prevalentemente a parcheggio circondato dai marciapiedi pubblici di Viale della Vittoria e Via Garibaldi. 

 

Attualmente ogni stallo è stato recintato in modo diverso dai proprietari, in alcuni casi con catenelle in altri con sbarra telecomanda. Inoltre, sotto alla piazzetta c’è un parcheggio interrato accessibile tramite un ascensore per automobili che si affaccia sulla via. Si tratta si un montauto, anch’esso privato, e non adeguatamente segnalato a terra.  Il parcheggio privato dispone di un unico parcheggio pubblico riservato a disabili dentro all’area in superficie che però raramente viene utilizzato per le difficoltà di manovra. 

 

Viste le condizioni, il Comune ed i privati hanno raggiunto un’intesa. L’accordo prevede che venga installata un’unica sbarra di accesso ai parcheggi per cui spariscono tutte le altre delimitazioni a catenella così da dare uniformità all’estetica e migliorare la fruibilità. Inoltre, lungo il tratto a sud della piazza lungo via Garibaldi verrà disposta un’apposita segnaletica orizzontale per consentire un miglior raggio di curvatura in accesso all’elevatore per le automobili. 

 

Il Comune rinuncia allo stallo per disabili all’interno dell’area privata ma i privati si impegnano a loro spese a realizzare, cedendo anche una parte di terreno, un tratto di marciapiede che giri intorno all’albero che spezza in due il marciapiede che da via Dalmazia scende lungo il centro e poi prosegue verso piazza Jean Monnet. 

 

“Attualmente tanto i pedoni quanto le persone in carrozzina, per superare tale ostacolo, sono costrette a scendere sul sedime stradale dove c’è uno snodo viabilistico: in questo modo si salvaguardia l’esistenza dell’albero e si elimina una barriera architettonica mettendo in sicurezza le persone”, spiega il sindaco, Marzio Favero, referente per l’urbanistica.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×