23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Paralimpiadi Tokyo, pioggia di medaglie per l'Italia

Barlaam, Trimi e staffetta femminile stile libero 4x100 oro, Terzi e Ghiretti d'argento, Gilli e Costa di bronzo

|

|

Barlaam

TOKYO - Pioggia di medaglie oggi per l'Italia alle Paralimpiadi di Tokyo. Medaglia d'oro per Simone Barlaam nella gara di nuoto dei 50 stile libero S9.

L'italiano, con il tempo di 24''71, ha preceduto Denis Tarasov (RPC), che ha finito in 24"99, e lo statunitense Jamal Hill (25"19). Oro anche per Arjola Trimi, arrivata al primo posto nella gara dei 50 dorso S3, con il tempo di 51"34. Trimi ha preceduto la britannica Ellie Challis (55"11) mentre il bronzo è andato alla russa Iuliia Shishova (57"03). Con il tempo di 4'24"85 l'Italia ha quindi vinto la medaglia d'oro nella staffetta femminile 4X100 stile libero. Le azzurre, arrivate seconde, hanno ottenuto l'oro in seguito alla squalifica della squadra Usa.

Medaglia d'argento, invece, per Giulia Terzi nei 400 metri stile libero femminile S7 di nuoto. Terzi, con il tempo di 5' 06"32, è stata preceduta dalla statunitense McKenzie Coan (5' 05"84). Terzo posto e medaglia di bronzo per l'altra statunitense Julia Gaffney (5'11"89). D'argento anche Giulia Ghiretti nei 100 metri rana femminile SB4 di nuoto . L'italiana ha chiuso con il tempo di 1'50"36, preceduta dall'ungherese Fanni Illes (1' 44"41). Terzo posto per la cinese Cuan Yao (1'50"77).

Ed è medaglia di bronzo per Carlotta Gilli nella gara dei 50 stile libero S13. L' azzurra, del gruppo sportivo della Polizia di Stato, Fiamme Oro, ha conquistato il terzo posto in 27"07. Medaglia d'oro per la brasiliana Maria Carolina Gomes Santiago (26"82) e argento per la russa Anna Krivshina (27"06). La judoka siciliana Carolina Costa vince la medaglia di bronzo nella categoria +70 kg donne, battendo l'ucraina Anastasiia Harnyk (10-0).

IL COMMENTO DI LUCA ZAIA

“Grande Xenia, non paga dell’argento conquistato ieri nei 200 metri misti femminili, oggi, insieme alle compagne di squadra, ci regala una magica medaglia d’oro nella staffetta stile libero. Grazie di cuore per questa emozionante affermazione umana e sportiva”. Così il Presidente della Regione del Veneto saluta l’oro conquistato oggi a Tokyo dalla squadra azzurra di nuoto nella staffetta 4x100 Stile Libero.

Della squadra fa parte la nuotatrice veneta di origine siciliana Xenia Palazzo, insieme alle compagne Vittoria Bianco, Giulia Terzi e Alessia Scortechini. Le campionesse si sono affermate nella gara al secondo posto ma hanno beneficiato della squalifica delle avversarie statunitensi. “Xenia ha conquistato ieri la prima medaglia veneta di questa Paralimpiade, inaugurando una serie di successi a cui oggi si aggiunge anche questo oro. Siamo fieri di lei”.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×