25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

IL PARADISO DI DANTE IN UN GELATO

Lo chef Domenico Longo partecipa alla coppa del mondo di pasticceria con una torta gelato ispirata alla Divina Commedia

| |

| |

Susegana - La dolcezza di Collalto parla francese: Domenico Longo, lo chef del ristorante Casacoste di Collalto, rappresenterà l’Italia alla Coppa del Mondo di Pasticceria. La manifestazione internazionale si terrà a Lione il 25 e 26 gennaio e vedrà il cuoco trevigiano alfiere della patisserie italiana.

Il concorso vede coinvolte 22 nazioni e 66 professionisti che, suddivisi in gruppi da tre, proporranno dolci tipici  del loro Paese d’origine. I partecipanti dovranno esibirsi davanti alla giuria con prove di abilità nella preparazione di dessert e sculture abbinate alla cultura di ciascuno Stato di provenienza.

La squadra italiana, allenata dal campione Luigi Biasetto è composta da Alessandro dal Masso, specialista dello zucchero, Giancarlo Cortinovis, esperto cioccolatiere, e Domenico Longo, maestro intagliatore. Calabrese di nascita ma veneto d’adozione, Longo è il cuoco del ristorante Casacoste, del circuito Coldiretti menù a km zero. 

Per la competizione Longo ha scelto “La divina commedia” di Dante e parteciperà con il tema del Paradiso, esprimendolo con una torta gelato fusione di violetta, rosa, lampone e nocciola servita sulle ali di un angelo scolpito nel ghiaccio. “Una preparazione che richiede dedizione e impegno – spiega Longo – ma anche fermezza ed equilibrio. Non possiamo perdere questa speciale occasione per far vedere al mondo le nostre abilità professionali che non sono solo culinarie”.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×