19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

PARACADUTISTI DEL TRIVENETO A RADUNO

L'appuntamento è nel fine settimana a Santa Lucia

|

|

PARACADUTISTI DEL TRIVENETO A RADUNO

SANTA LUCIA DI PIAVE - Si tiene a Santa Lucia di Piave sabato 9 e domenica 10 giugno il 16° Raduno Triveneto Paracadusti d’Italia. Una grande festa che coinvolgerà tutto il territorio, le sezioni dell’associazione nazionale paracadutisti d’Italia del Triveneto, gli alpini paracadutisti, le scuole, le associazioni locali per valorizzare e far conoscere il ruolo dei paracadutisti nel passato e nel presente.

Organizzato dalla locale sezione dell’ANPD’I con il sostegno di Regione Veneto, Provincia di Treviso e Comune di Santa Lucia, il raduno si svolgerà non solo nel nome della storia, ricordando ad esempio il 70° anniversario della battaglia di El Alamein, ma soprattutto del presente e del futuro. Sono stati infatti coinvolti gli alunni della scuola primaria che sabato 9 giugno alle 11.00 presso lo stadio comunale parteciperanno ad una suggestiva cerimonia di alza bandiera e potranno assistere ad uno spettacolare lancio dei paracadutisti. Agli alunni più meritevoli saranno consegnate delle borse di studio che la sezione ANPD’I di Santa Lucia ha fortemente voluto per rafforzare il legame con il territorio e premiare le capacità delle giovani generazioni.

Nel pomeriggio ci sarà una cerimonia in onore ai caduti presso l’Ossario di Nervesa della Battaglia e in serata un altro appuntamento culturale: alle ore 21.00 nella piazzetta di Via Mazzini presso la sede dell’ANPD’I l’associazione Amadeus Mozart di Santa Lucia interpreterà una rievocazione storica in chiave musicale dedicata alla battaglia di El Alamein.

Domenica 10 giugno spazio alle celebrazioni ufficiali, alla sfilata e ad un nuovo lancio dei paracadutisti. Il programma della giornata sarà intenso: dalle ore 9.00 l’area Fiera ospiterà l’ammassamento, la Santa Messa e l’alza bandiera; poi si terrà una breve commemorazione presso il monumento ai caduti e alle 10.30 inizierà la sfilata verso Piazza Unità d’Italia.

Alle 11.00 un momento davvero speciale per tutta la comunità di Santa Lucia e molto attesto dall’ANPD’I: verrà inaugurato lo spazio “Quell’angolo del Cielo...” dedicato a tutti i paracadutisti. Si tratta di un’area pubblica concessa dall’Amministrazione comunale, situata accanto alla nuova Piazza Unità d’Italia, che la sezione locale ha trasformato in un luogo di ritrovo ed allo stesso tempo in un simbolo dell’Associazione. Lo spazio è stato infatti progettato per richiamare visivamente la struttura di un paracadute e l’intitolazione è riferita a “I ragazzi della Folgore”, uno scritto del Ten. Col. Paracadutista Alberto Bechi Luserna riportato all’ingresso del sacrario militare italiano di El Alamein.

La mattinata continuerà con la sfilata fino al Parco Fiera per assistere poi ad un nuova esibizione dei paracadutisti che si lanceranno con una grande bandiera tricolore: un lancio davvero spettacolare che è stato più volte realizzato in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×