19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Papa Luciani sarà "beato": c'è la data

Albino Luciani sarà beatificato da Papa Francesco domenica 4 settembre 2022

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Papa Luciani sarà

VITTORIO VENETO - Albino Luciani sarà beatificato da Papa Francesco domenica 4 settembre 2022. La cerimonia si terrà nella Basilica di San Pietro, a Roma. La Chiesa avrà quindi un altro Papa tra i beati: a Giovanni Paolo I, il Papa ‘breve’ rimasto sul soglio di Pietro solo 33 giorni, è stato riconosciuto un miracolo avvenuto 10 anni fa in Argentina.

 

“Sia il tempo che la data mi paiono quanto mai adatti. Per quanto riguarda la data, il 4 settembre, c’è tutto il tempo per prepararsi all'evento ed è collocata in un periodo abbastanza libero da altri impegni pastorali, che generalmente iniziano poco dopo – dichiara Corrado Pizziolo, vescovo di Vittorio Veneto -. Anche il luogo è assolutamente adatto: Luciani è stato prete e vicario generale della diocesi di Belluno-Feltre, vescovo della diocesi di Vittorio Veneto e Patriarca di Venezia; tuttavia, in quanto papa – sebbene per soli 33 giorni – ritengo che la basilica di San Pietro, nella città di Roma, rappresenti la collocazione più adeguata della celebrazione della sua beatificazione. Sono stati proprio quei 33 giorni, infatti, che hanno fatto conoscere al mondo la levatura intellettuale e morale di Luciani”.

 

Con decreto del 13 ottobre 2021 è stato riconosciuto da papa Francesco il miracolo di una guarigione straordinaria attribuito all’intercessione di Giovanni Paolo I. Stando alla normativa canonica vigente, si dovrà attendere l’esito di un altro processo “super miro” (cioè su un altro miracolo) dopo la beatificazione per procedere alla canonizzazione.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×