29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Papa Luciani, sabato apre la casa natale a Canale D’Agordo

Donata dal cardinale Stella, è stata oggetto di lavori di ristrutturazione

|

|

papa luciani

VITTORIO VENETO - Si terrà sabato 23 aprile l'inaugurazione della Casa natale del beato papa Giovanni Paolo I, Albino Luciani, a canale D'Agordo (Belluno), donata dal cardinale Beniamino Stella - postulatore della beatificazione - alla Diocesi di Vittorio Veneto, che l'ha ristrutturata con il sostegno del Patriarcato di Venezia, della Cei e del Comune bellunese.

 

L'evento prevede la donazione della nuova statua raffigurante papa Luciani, eseguita dal maestro Carlo Balljana e sponsorizzata dall'imprenditore Remo Mosole, e il conferimento della cittadinanza onoraria di Canale d'Agordo al card. Stella, che ha acquistato l'edificio e lo ha donato alla diocesi vittoriese, rendendolo disponibile a pellegrini e visitatori.

 

Per Loris Serafini, direttore del Museo Albino Luciani, "il 2022 è un anno molto importante, e questo appuntamento segna l'inizio di un lungo cammino che faremo assieme verso il 4 settembre, il giorno della beatificazione di papa Luciani. I lavori di ristrutturazione della casa sono iniziati nel 2019, quando l'edificio venne acquistato dalla Diocesi di Vittorio Veneto (Treviso) grazie alla donazione del cardinale Stella e affidato alla gestione della Fondazione Papa Luciani di Canale d'Agordo Onlus. Alla giornata è prevista la presenza di mons. Renato Marangoni, vescovo di Belluno-Feltre, mons. Corrado Pizziolo, vescovo di Vittorio Veneto, e monsignor Francesco Moraglia, patriarca di Venezia. OT

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×