19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Il papa buono, da Sernaglia a Notre Dame de Paris

La scultura di Balljana accolta (in grande stile) nel parco della cattedrale francese

| Andrea De Polo |

| Andrea De Polo |

Carlo Balljana e la scultura di papa Giovanni XXIII

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA - Da lunedì c’è un pezzetto di Sernaglia sul parco della cattedrale di Notre Dame, a Parigi. È una scultura in bronzo a grandezza naturale, scolpita da Carlo Balljana, che rappresenta Angelo Roncalli, papa Giovanni XXIII.

 

La statua, che Balljana aveva pronta già da un paio d’anni, è stata inaugurata con una cerimonia in grande stile: c’era anche l’ex presidente della repubblica francese, Valéry Giscard d’Estaing. L’opera resterà a Parigi per sempre, dopo un lungo tira e molla che aveva costretto Balljana a tenerla nel suo “rifugio” di Sernaglia, in attesa che governo e Nunziatura Apostolica si mettessero d’accordo.

 

E così lo “scultore dei papi” mette la propria firma su un’altra opera destinata a omaggiare il Papa buono, che Balljana conobbe ben prima dell’ascesa al soglio pontificio. Quando Roncalli era patriarca di Venezia, infatti, non mancavano le visite nel Quartier del Piave, in particolare a San Pietro di Feletto, dove era solito soggiornare. Giovanni XXIII sarà presto Santo, e Balljana sta già lavorando (in gran segreto) a un bronzo dorato e argentato in foglia antica, che sarà pronto per la canonizzazione dell’8 dicembre.

 



Andrea De Polo

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×