28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Atletica

Altri Sport

Paolo Zanatta correrà per Trevisatletica

Dopo 16 stagioni l’atleta azzurro torna a gareggiare per una società della Provincia, andando a rinforzare un gruppo di mezzofondisti che già comprende Tamassia, Gobbo e Ghenda

|

|

Paolo Zanatta con Filippo Bellini

TREVISO - Paolo Zanatta (nella foto con Filippo Bellini) torna a casa: dopo 16 stagioni con la maglia di società non trevigiane (Esercito, Fiamme Oro e, negli ultimi due anni, Atletica Casone Noceto), il fondista volpaghese è stato tesserato da Trevisatletica, formazione per la quale gareggerà a partire dal 1° gennaio 2020, in coincidenza con l’apertura della nuova annata agonistica.

A 37 anni, dopo aver esordito in Nazionale maggiore nel 2014, Zanatta è pronto per nuove sfide. Ora fa il poliziotto in Questura a Treviso e deve conciliare allenamenti e gare con i turni di lavoro, ma la voglia è quella di sempre. In Trevisatletica troverà una società ambiziosa, che insegue traguardi importanti, ma anche la possibilità di diventare un punto di riferimento per i tantissimi giovani che vestono la maglia del club presieduto da Rolando Zuccon.

L’arrivo di Zanatta (personali di 13’59”41 nei 5000, 29’29”16 nei 10000 e 1h06’06” nella mezza maratona) andrà ulteriormente a rinforzare un gruppo di mezzofondisti che già conta un tris d’assi: Riccardo Tamassia (approdato all’azzurro nel 2019, proprio in coincidenza con il suo arrivo in Trevisatletica), Simone Gobbo e Stefano Ghenda.

“Il primo obiettivo stagionale – spiega Zanatta, da qualche stagione seguito dal tecnico Matteo Grosso – sono i cross: punteremo subito alla qualificazione per i campionati italiani di società. Continuerò a correre su strada (domenica ha vinto l’edizione inaugurale della Maratonina di San Biagio, ndr) e, in caso di necessità, sono pronto anche a gareggiare in pista”.

Terminato il periodo di attività professionistica con Esercito e Fiamme Oro, Zanatta continua a vivere l’atletica con grande impegno. “Ora è tutto più difficile, i turni di lavoro sono pesanti, ma in Questura fanno tutti il tifo per me. La vittoria a San Biagio di Callalta ha avuto grande eco, anche perché non è cosa di tutti i giorni battere un atleta come il keniano Mwangi che ha un record sulla mezza maratona di poco superiore all’ora. In Trevisatletica troverò un grande gruppo, ragazzi che conosco benissimo e con cui mi alleno spesso, come Gobbo e Ghenda. E poi c’è il piacere di tornare a gareggiare per una società della regione. Non vedo l’ora di iniziare”.

Paolo Zanatta non è l’unico nuovo arrivo già ufficializzato da Trevisatletica. La squadra maschile, nel 2019 entrata nella finale bronzo dei campionati italiani assoluto di società su pista, a partire da gennaio 2020 schiererà altri tre volti nuovi: Miro Buroni, ottocentista da 1’49” che potrà anche rinforzare la staffetta 4x400 sesta agli Assoluti di Bressanone, e i fratelli Leonardo e Lorenzo Verrati.

Il primo, classe 2000, è un velocista da 7”16 nei 60, 11”09 nei 100 e 22”44 nei 200. Il secondo, di due anni più anziano, è uno specialista emergente delle prove multiple (decimo nel decathlon ai campionati italiani under 23 del 2019) che, con la sua versatilità, potrà tornare utile in tante occasioni.
 

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×