Paola Roma alla guida dei sindaci trevigiani
La sindaca di Ponte di Piave è stata eletta presidente dell'Associazione comuni della Marca trevigiana
| Isabella Loschi |
TREVISO - L’associazione dei comuni della Marca Trevigiana si tinge di rosa con l’elezione di Paola Roma al timone dell'organizzazione che rappresenta più di 90 comuni della provincia.
Dal Sant'Artemio, dove ha sede non solo la Provincia ma anche gli uffici dell'associazione dei comun, da oggi presieduta da Paola Roma, sono arrivati i complimenti del presidente Stefano Marcon: “Buon lavoro a Paola Roma, collega sindaca molto competente. Sono felice di avere lei come nuova vicina di casa e sono certo che con lei proseguirà e anzi, si consoliderà, il proficuo lavoro tra la Provincia e l’Acm che ha già portato numerosi frutti, specie nella formazione dei dipendenti nella diffusione di best practice a favore delle amministrazioni comunali, mission dell’Ente che governo.
"Allo stesso modo mi complimento con Marco Dalla Pietra, sindaco di Spresiano, eletto a presidente del Centro Studi dell’ACM, organo molto utile per analizzare il territorio e i suoi bisogni, e ringrazio la presidente uscente Barazza per la collaborazione e il lavoro svolto in questi anni. La Provincia è la casa dei comuni – chiude Marcon – quindi continueremo a lavorare per supportare gli amministratori del territorio trevigiano”.
“Facciamo gli auguri di buon di lavoro alla neoeletta presidente dell’Associazione - affermano Mauro Visentin, Massimiliano Paglini e Gianluca Fraioli, segretari generali di, rispettivamente, Cgil Treviso, Cisl Belluno Treviso e Uil Treviso - una realtà di grande importanza che rappresenta i 94 Comuni della provincia e mira a valorizzare al meglio il ruolo delle amministrazioni comunali, in un confronto costante con il territorio e le varie componenti della società”. In questi anni la contrattazione fra parti sociali e Associazione dei Comuni è stata costante e ha prodotto importanti risultati, con la firma di accordi finalizzati a migliorare le condizioni di pensionati e lavoratori, a garantire alle famiglie tariffe calmierate e progressive per l’accesso ai servizi, ad abbassare la pressione fiscale e a mantenere i servizi di welfare territoriale. “Ringraziamo - aggiungono Visentin, Paglini e Fraioli - la presidente uscente Mariarosa Barazza per il lavoro svolto in questi anni resi particolarmente complessi dalla pandemia e per la grande disponibilità al confronto”.