01/12/2022velature sparse

02/12/2022pioggia debole

03/12/2022pioggia debole

01 dicembre 2022

Treviso

Pannelli fotovoltaici da balcone, gratis per tutti, contro il caro bollette

EDITORIALE - Succede a Brunico (Bolzano) dove il Comune ha deciso di aiutare concretamente i cittadini

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Pannelli fotovoltaici da balcone, gratis per tutti, contro il caro bollette

EDITORIALE – Un adagio popolare recita “fatti e non parole”. Un modo di dire spesso rivolto al mondo della politica. Beh, a Brunico pare proprio che gli amministratori comunali abbiano deciso di fare proprio questo motto visto che per aiutare i cittadini a fronteggiare i pesanti rincari energetici hanno trovato una soluzione davvero interessante.

Pannelli fotovoltaici “da balcone” (Plug&Play), praticamente gratis, per tutti. In buona sostanza si tratta di un piccolo impianto della potenza di 800W in grado di supplire a circa il 25% dei consumo elettrico di una famiglia media. Si tratta di un pannello di 100 x170 cm del costo (Iva inclusa) di 780 euro: metà dell’importo sarà finanziato immediatamente dalla municipalizzata Pubbliservizi mentre l’altra metà sarà anticipata dall’utente che però verrà rimborsato in bolletta nel giro di due anni.



"L'Azienda Pubbliservizi consente ai clienti di realizzare un piccolo impianto solare con pochi semplici passaggi, il cui costo sarà rimborsato. Gli interessati riceveranno un pannello fotovoltaico, da installare sul balcone o sulla facciata dell'edificio, collegato alla rete elettrica dell'edificio tramite una presa. Per i clienti, questo si traduce in un costante risparmio sui costi senza limite di tempo": ha spiegato Gustav Mischi, direttore generale dell’Azienda Pubbliservizi Brunico.

Va detto che il Comune della provincia di Bolzano da circa vent’anni lavora per raggiungere l’indipendenza energetica ma di recente ha intrapreso nuove iniziative per anche alla luce del caro bollette. “Negli ultimi mesi sono state sviluppate diverse misure con l'obiettivo di risparmiare energia in modo sostenibile, aumentare la produzione di energia e diventare complessivamente più indipendenti. Nello spirito della transizione energetica e della transizione ecologica si tratta di investimenti per un futuro sicuro": ha sottolineato il sindaco di Brunico, Roland Griessmair.

Inevitabilmente qualcuno obbietterà che la provincia di Bolzano gode di vantaggi economici che altri ambiti territoriali italiani non hanno. Sarà certo così ma ciò non toglie che Brunico stia operando con lungimiranza da tempo e che quello dei pannelli fotovoltaici Plug&Play non sia che uno dei tanti progetti attivati dal Comune. Viene quindi da chiedersi se non ci sia modo, anche in altre località, di compiere dei passi in tal senso?

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa
Direttrice responsabile

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×