16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Pane, olio, pollo: prezzi troppo alti nei supermercati? Scattano i controlli dei vigili di Treviso

Il comandante: “I controlli dei prezzi sono stati richiesti in particolar modo dai cittadini che avevano notato aumenti di prezzo in pochi giorni"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

controllo vigili Treviso supermercati

TREVISO - Prezzi alle stelle per pasta, olio, frutta nei supermercati di Treviso: tutto in regola? A controllare, dopo le segnalazioni arrivate direttamente dai cittadini che fanno la spesa, c’è il nucleo commerciale della polizia locale di Treviso che in questi giorni ha iniziato l’attività di monitoraggio dei prezzi d una decina di prodotti alimentari nei supermercati della città. Un paniere pensato dal comando di via Castello d’Amore anche in base alle segnalazioni: pane comune, pollo, farina, olio, pasta, zucchero spesso al centro di segnalazioni relative ad aumenti definiti ingiustificati.

“Premettiamo che non c’è alcuna caccia alle streghe ma solo un servizio di controllo preventivo sull’andamento dei prezzi a tutela dei consumatori”, precisa il comandante della Polizia Locale Andrea Gallo. “I punti vendita monitorati sono una quindicina, sia in centro città che nei quartieri”. Le verifiche sui prezzi era già state effettuate anche in piena emergenza Covid nel 2020 e nel 2021 non solo su prodotti alimentari ma anche su quelli dei dispositivi di protezione individuale come mascherine e liquido igienizzante.

I controlli dei prezzi sono stati richiesti in particolar modo dai cittadini- aggiunge Gallo - Gli stessi si sono rivolti al nostro Comando per manifestare forti perplessità sui costi di alcuni prodotti che in pochi giorni avevano subito aumenti sensibili”. Rispetto alle rilevazioni effettuate durante l’emergenza Covid ora la situazione è comunque molto diversa: “Non è facile intercettare situazioni di speculazione sui prezzi in quanto la guerra in Ucraina ha cambiato radicalmente l’influenza sul prezzo finale -chiude il comandante. “Sono nettamente aumentati i costi connessi al trasporto e di produzione. In ogni caso stiamo registrando la massima collaborazione da parte dei titolari dei supermercati. In caso comunque di palesi situazioni di prezzi aumentati il nucleo commerciale, come già per il passato, segnalerà il tutto all’Autorità garante per la concorrenza”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×