28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

La pandemia non fermerà il Panevin 2021

Il Consorzio Quartier del Piave non si da per vinto e fervono già i preparativi

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

La pandemia non fermerà il Panevin 2021

PIEVE DI SOLIGO - “Fumo verso sera, poenta piena la caliera, fumo verso matina, ciapa el sac e va a farina” e purtroppo proprio verso est puntava il fumo del Panevin 2020. Il Consorzio Quartier del Piave, che da oltre 30 anni si occupa di preservare questa tradizione, sta già pensando all’edizione 2021 e visto il periodo molto particolare che stiamo vivendo, ha deciso di coinvolgere l’intera comunità per trovare la soluzione migliore affinché il Panevin venga fatto.

“Una persona o un’associazione non può decidere di fermare una tradizione!” così esorta Roberto Franceschet Presidente del Consorzio “siamo consapevoli che l’organizzazione del Panevin non sarà facile, non potremo farlo nei numeri degli scorsi anni, nonostante il nostro fosse ecologico e regolamentato, però non si può rinunciare a questa tradizione. Dobbiamo mantenerla, anche con un piccolo falò in ogni paese, ma bisogna andare avanti.”

Alcune idee già ci sono per riuscire nell’intento rispettando le norme anti-contagio, ma ovviamente, trattandosi di una tradizione popolare, si è pensato di coinvolgere tutti per riuscire a mettere insieme il maggior numero di idee. Al momento è partito un passaparola tra le Pro Loco, ma il Consorzio attende numerosi contributi da parte dei cittadini, inviando una e-mail a consorziopieve@venetando.it o un messaggio via WhatsApp al numero 348 2715376.

Per la prossima edizione la cerimonia di benedizione sarà a Mosnigo, da dove partiranno le staffette – ed anche qui le idee non mancano - per raggiungere i rispettivi 40 paesi e creare il segno, cercando di predire l’andamento del 2021 nella speranza di vedere il fumo dirigersi verso ovest.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×