29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Palio delle Botti, si fa la tappa finale a Refrontolo: “Contro il senso di resa”

|

|

Palio delle Botti, si fa la tappa finale a Refrontolo: “Contro il senso di resa”

REFRONTOLO - “Il Palio delle botti possa essere un simbolo contro il sentimento di resa generale che sta imperversando”. Sono queste le parole utilizzate da Floriano Zambon, presidente dell’associazione Città del Vino che ogni anno organizza il particolare palio degli spingitori, annunciando la nuova modalità della competizione.

 

“A seguito dell’attuale situazione legata all’emergenza da Covid-19 - spiega Zambon - non è stato possibile organizzare alcuna tappa del previsto calendario 2020. Viste le prescrizioni in vigore, l’associazione Città del Vino, in accordo con il comitato tecnico del Palio Nazionale delle Botti, ha deciso di spostare al 2021 la finalissima prevista per il prossimo ottobre a Refrontolo, ma dando al tempo stesso la possibilità ai comuni che vorranno e potranno, secondo le disposizioni vigenti, di organizzare una tappa locale da qui in avanti, fino all’autunno prossimo. Gare che saranno valevoli dunque per questa edizione che si svolgerà nell’arco di due anni e ricordata come la 2020/2021”.

 

Un campionato allungato potremmo quindi definirlo, dettato da una sana voglia di rilancio dopo 6 mesi di 2020 che sono andati (su tutti i fronti) ben al di sotto delle aspettative di inizio anno. “E’ triste vedere che anche in questo momento, in cui le cose sembrano migliorare, ci siano ancora importanti manifestazioni che vengono cancellate - aggiunge l’ex sindaco di Conegliano - Noi vogliamo dare un segnale di ripresa, e tante altre realtà condividono questa voglia. Il comune di Maggiora (NO), ad esempio, ha già confermato la propria tappa del 19 luglio e anche Vittorio Veneto, in collaborazione con Refrontolo, ha confermato la disponibilità ad organizzare la competizione. Sono certo dell'impegno dei vari enti per cercare di svolgere nel pieno rispetto delle prescrizioni queste manifestazioni, e se necessario anche a modificare i regolamenti: vogliamo combattere questo spirito diffuso di rassegnazione” conclude Floriano Zambon.

 

"Felice della riconferma di Refrontolo per la tappa finale della ridimensionata rassegna 2020/2021 - dice il sindaco di Refrontolo, Mauro Canal - I nostri ragazzi non vedono l'ora di tornare a competere, ma soprattutto di respirare un po' di normalità".

 

Riccardo Mazzero

Foto: Città del Vino

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×