29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

IL PAESAGGIO DA SALVARE: RASSEGNA A PIEVE DI SOLIGO

Oggi le testimonianze di Andrea Zanzotto, Mario Rigoni Stern e Marco Paolini

| |

| |

Pieve di Soligo - . Innescare una riflessione a tutto campo sul tema del paesaggio, attraverso film di “mostri sacri” del cinema italiano come Antonioni (L’avventura, 1959, in versione integrale restaurata), Olmi (Lungo il fiume, 1991), Mazzacurati (L’estate di Davide, 1998), Piavoli (Pianeta Azzurro, 1982) ma anche di registri emergenti, quali Segato, Baresi, Rossetto. Questa la finalità di PaesAgire, rassegna culturale promossa dall’amministrazione comunale di Pieve di Soligo insieme alla Regione Veneto e organizzata da Antennacinema, che prende il via oggi con la proiezione di "Ci resta il nome" (2007) del padovano Marco Segato, alla presenza del produttore Franco Bonsembiante.

Con il primo evento, PaesAgire affronta il tema del rapporto tra territorio e segni della memoria che lo abitano, partendo dalle testimonianze di Andrea Zanzotto, Mario Rigoni Stern, Marco Paolini, e altri, raccolte da Segato in "Ci resta il nome".

Sono 14, in tutto, gli eventi in programma, tra cui 7 proiezioni di film d’autore, più 3 laboratori didattici e 1 mostra d’arte contemporanea, che entreranno nel merito del delicato rapporto tra tutela del paesaggio e pianificazione urbanistica, tra conservazione e sviluppo, nell’esigenza di trovare soluzioni progettuali per insediamenti più armonici con l’ambiente, sulla base di un’idea di paesaggio condivisa con la comunità.

Il cinema, che più di ogni altro medium ha scandagliato il paesaggio italiano e le sue trasformazioni lasciandoci indelebili testimonianze, offre spunti di riflessione preziosissimi. Per questo PaesAgire ha chiamato a confrontarsi, non solo architetti e urbanisti (Alberto Cecchetto, Leopoldo Saccon, Italo Rebuli…), docenti universitari (Francesco Vallerani, Renato Rizzi, Pino Scaglione, Franco Mancuso…), amministratori locali, dirigenti pubblici, ma anche giornalisti, sociologi e antropologi (Ulderico Bernardi, Lucia Da Re), e soprattutto uomini di cinema (i registi Mazzacurati, Olmi, Piavoli, Rossetto, Baresi, Segato, il critico Carlo Di Carlo, il produttore Bonsembiante).

Tra i dibattiti più significativi, i due incontri dedicati ai fiumi del Quartier del Piave, il Soligo (28 ottobre) e il Piave (4 novembre), alla loro storia e al ruolo che hanno e hanno avuto nella definizione di questi luoghi.

La rassegna PaesAgire, patrocinata, tra gli altri dallo IUAV di Venezia e dalla delegazione FAI di Treviso, si concluderà, nella sua prima parte, il 10 dicembre (mostra, laboratori e altri incontri continueranno nel 2009). Proiezioni e dibattiti avranno inizio alle 20.30, le prime al cinema Careni, i secondi all’auditorium Battistella Moccia. L’ingresso è libero e gratuito. Il programma completo è su www.antennacinema.it

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×