29/06/2022nubi sparse e temporali

30/06/2022poco nuvoloso

01/07/2022poco nuvoloso

29 giugno 2022

Oderzo Motta

Padre Cosma Spessotto è beato: primo martire della diocesi di Vittorio Veneto

Il frate è originario di Mansuè: morì in El Salvador nel 1980. Il commento di Luca Zaia

|

|

Padre Cosma Spessotto è beato: primo martire della diocesi di Vittorio Veneto

MANSUE' - “È un onore e una gioia sapere che da oggi la Diocesi di Vittorio Veneto e la nostra regione tutta ha un nuovo beato veneto. Padre Cosma Spessotto è stato un figlio della nostra terra che scelse il lontano El Salvador per portare il conforto ai sofferenti, morto martire per difendere l’umanità. Chi l’ha conosciuto ne ha sempre parlato come fosse un santo, alimentando una devozione sincera che ha portato alla beatificazione. Il suo esempio di grande uomo dalle profonde radici, molto legato alla sua famiglia e al territorio d’origine, merita un ricordo particolare".

Così il Presidente della Regione Luca Zaia ricorda il martirio di padre Cosma Spessotto, francescano originario del comune di Mansuè e parroco missionario della città di San Juan Nonualco in El Salvador per trent’anni fino al martirio avvenuto il 14 giugno 1980, che oggi verrà beatificato. La cerimonia è prevista nella cattedrale di San Salvador nella capitale salvadoregna con la partecipazione di una delegazione del paese di origine capeggiata dal Vescovo di Vittorio Veneto Corrado Pizziolo.

“Padre Cosma rappresenta lo spirito dei numerosi missionari che il Veneto ha sempre espresso e continua ad esprimere – conclude il Presidente Zaia -. Si tratta di sacerdoti, religiosi e laici che negli anni hanno svolto il loro servizio in tutti e cinque i continenti, alcuni fino a perdere la vita. Esempi di dedizione e di profonda umanità che oggi più che mai voglio ricordare e ringraziare per l’esempio che offrono”.

LEGGI ANCHE

Padre Cosma Spessotto, oggi è il grande giorno

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

03/08/2017

"Padre Cosma presto Beato"

Questa la richiesta, votata all'unanimità, da parte del Consiglio comunale di Mansué, comune dove il religioso, martirizzato nel 1980, nacque nel 1923

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×