18 settembre 2021

Nord-Est

Padova, droga dal Sud America: 7 arresti e 3 chili di coca sequestrati

|

|

Padova, droga dal Sud America: 7 arresti e 3 chili di coca sequestrati

PADOVA - Si è conclusa una complessa indagine che ha consentito di smantellare una organizzazione dedita al traffico di stupefacenti che aveva aperto un nuovo canale di approvvigionamento di stupefacenti direttamente dal Sud America al Veneto. I carabinieri hanno arrestato 7 persone e sequestrano oltre 3 kg di cocaina purissima, con un principio attivo superiore al 97%.

Con l'esecuzione delle misure di custodia cautelare in carcere emesse dal Gip del Tribunale di Padova, sulla scorta delle risultanze prodotte dai carabinieri del Nucleo Investigativo e sposate dal pm Orietta Canova, titolare dell'indagine, si conclude l'operazione 'Fair Trade' con la quale è stato stroncato sul nascere il tentativo di aprire un nuovo canale attraverso cui far giungere cocaina sulla piazza di Padova direttamente dal Sudamerica.

L'indagine parte nel settembre 2012, quando la polizia doganale spagnola intercetta un plico in transito, proveniente dal Costa Rica e diretto a Padova, dal contenuto sospetto. Un rapido controllo dà la conferma che si tratta di cocaina, per un peso di 100 grammi. Piuttosto che procedere a un sequestro che rimarrebbe a carico di ignoti, le strutture di cooperazione internazionale convengono per una c.d. consegna controllata. Sul campo le operazioni vengono condotte dai carabinieri del Comando Provinciale Carabinieri di Padova che affida lo svolgimento di tutte le attività al proprio Nucleo Investigativo.

Il plico originariamente destinato a un nigeriano senza fissa dimora, che aveva eletto domicilio presso la mensa popolare di Padova, non viene però ritirato e il luogo di consegna viene spostato presso il Centro Meccanografico Postale di Padova nella zona industriale. Un mese dopo a ritirarlo si presenta il nigeriano, che viene fermato. Da lì gli sviluppi che permettono di capire che la consegna dello stupefacente, con un principio attivo del 97%, era stata pianificata da un sodalizio internazionale con base in Costa Rica e Spagna.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×