28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Spettacolo

Pablo arriva su Rai Yoyo: il primo cartone che parla di autismo

Protagonista speciale per un cartone inclusivo

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

cartone animato inclusivo Pablo su Rai Yoyo

ITALIA - Stanchi dei soliti cartoni animati? Cercate qualcosa di alternativo?

Da inizio marzo su Rai Yoyo (canale 43) alle ore 18.00 va in onda “Pablo”, visibile anche in replica alle 9.35. Si tratta di una serie animata che ha ricevuto la nomination per i BAFTA (British Academy Film Awards) e visibile su Rayplay anche in inglese.

La novità sta nel protagonista, un bambino autistico, appassionato di disegno, che grazie alla sua immaginazione riesce ad affrontare le sue grandi sfide giornaliere, trovando soluzioni da condividere con gli altri. I suoi aiutanti sono proprio i personaggi da lui disegnati: dalla timida topina Linda al grosso dinosauro Dino. Ognuno di loro fornisce a Pablo una soluzione e suggerisce un comportamento da adottare che possa essere compreso anche dagli altri coetanei.

Si tratta di una vera conquista per l’Associazione dei Genitori di Bambini con Autismo che hanno spinto per la realizzazione di questo cartone animato inclusivo. Una conquista che deve rimanere tale e ciò sarà possibile solamente se il cartone si rivelerà un successo per la Rai. Solo in questo modo il canale potrà continuare su questa strada proponendo altri programmi utili per aumentare l’inclusività e diminuire la disabilità, in un’ottica di servizio pubblico rivolto a tutti. Lo scopo, infatti, non è quello di farlo vedere solo a bambini autistici, bensì è un modo di mostrare a tutti come una situazione che a noi può sembrare semplice, in realtà, per chi vive con un disturbo simile, diventi una grossa sfida.

Un cartone in grado d’insegnare a vivere l’inclusione, a capire le persone diverse da noi e ad accettare comportamenti per noi anomali per abbattere le numerose barriere che ancora si ergono nella nostra società.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Dello stesso argomento

immagine della news

05/06/2022

BUONA DOMENICA La scuola della...esclusione

A San Donà cinque alunni di scuola elementare sono rimasti fuori dalla chiesa perché non fanno religione. A Firenze un bambino disabile lasciato a casa dalla gita a causa della carrozzella

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×