19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Ospedale di Conegliano, al via telemedicina e novità diagnostiche per la Medicina Nucleare

Attivata una nuova procedura eseguita attualmente in pochi centri in Veneto

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

equipe Medicina Nucleare ospedale Conegliano

CONEGLIANO - Nel reparto di Medicina Nucleare dell’ospedale di Conegliano, diretto dal dottor Pasquale Sorce, è stata attivata la scintigrafia con globuli bianchi marcati. Tale procedura complessa, eseguita attualmente in pochi centri in Veneto, prevede la separazione selettiva dei globuli bianchi del paziente, la loro marcatura con un tracciante radioattivo e la successiva risomministrazione.

“L’esame – sottolinea il primario Sorce - ha elevata accuratezza diagnostica e trova largo impiego nella ricerca di infezioni in campo ortopedico, cardiovascolare, chirurgico e gastroenterologico, oltre che nel caso di febbre di origine sconosciuta. Si tratta di un esame utile per la diagnosi rapida e accurata di infezioni altrimenti difficili da identificare”.

Questa modalità diagnostica utilizzata dalla Medicina Nucleare del Santa Maria dei Battuti va ad aggiungersi all’avvio dell’applicazione della telemedicina per l’esame Pet/Ct.  “L’esame prenotato a Conegliano – spiega il primario - viene eseguito a Treviso, utilizzando l’apparecchiatura dell’ospedale Ca’ Foncello. I dati, in tempo reale, ci vengono inviati in rete e noi provvediamo a elaborarli,  refertarli e consegnarli al paziente”. 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×