23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Esteri

Oscar: edizione 'No Wasp' premia asiatici, neri, nomadi

|

|

Oscar: edizione 'No Wasp' premia asiatici, neri, nomadi

MONDO - Una regista cinese vincitrice con un film che celebra la terra dei nomadi, un altro film che celebra la storia del leader delle pantere nere: non è certo l'America 'Wasp' - 'white anglo-saxon protestant', ovvero di razza bianca, di origine anglosassone, di religione protestante - quella che conquista Hollywood nella 93esima edizione dei Premi Oscar.

 

Il miglior film si intitola 'Nomadland' e il nome è già un programma , diretto dalla miglior regista, che è Chloè Zhao, cinese; 'Judas and the Black Messiah' di Shaka King, regista di colore originario delle isole Barbados, si aggiudica due statuette con il miglior attore non protagonista Daniel Kaluuya di origini ugandesi e per la migliore canzone originale con musica firmata dalla canadese 'colored' Her.

 

La miglior attrice non protagonista è la sudcoreana Yoon Yeo-jeong per 'Minari', storia di un piccolo coreano che va a vivere in Arkansas. Mentre il miglior film d'animazione, 'Soul', è fin dal titolo un omaggio alla musica che unisce il jazz al gospel, genere che conta fra i suoi principali artefici i neri Ray Charles, James Brown, Aretha Franklin, Wilson Pickett, Stevie Wonder, Barry White. E, a chiudere il cerchio, tutto era iniziato con le candidature agli Oscar annunciate da Priyanka Chopra, indiana. Per il trionfo dei 'wasp', alla prossima occasione... (di Enzo Bonaiuto)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×