23/05/2024nubi sparse

24/05/2024pioggia debole e schiarite

25/05/2024pioviggine e schiarite

23 maggio 2024

Italia

Organizzare una festa a Roma: quale locale scegliere?

|

|

roma

Scegliere la sede per organizzare una festa, una cena o un evento non è semplice: infatti, è importante tenere presente che, indipendentemente dal tipo di manifestazione, la location è determinante per ottenere il successo.

Roma è una città splendida, in grado di offrire una cornice superlativa a chiunque voglia organizzare una festa pubblica o privata, tuttavia, la ricerca di un locale per festa ideale può comportare qualche difficoltà, proprio per l’ampia scelta e la vastità del territorio urbano.

Affidarsi ad un organizzatore qualificato è la soluzione migliore, in quanto consente di ricevere assistenza sia nella ricerca e nella scelta della location, sia in tutte le fasi di allestimento e pianificazione dell’evento stesso, così come di eventuali attività di promozione e diffusione, per definire lo stile e il tema in relazione al target degli invitati.

Nosilence Eventi è un’agenzia specializzata nella realizzazione completa di eventi e manifestazioni di ogni tipo, dalle feste di compleanno, ai concerti, agli spettacoli teatrali, prestando la massima attenzione ad ogni dettaglio, dalla pianificazione, all’impiantistica, alla scelta di arredi e decorazioni.

Location per feste a Roma: come sceglierla?

Le soluzioni per ambientare una festa a Roma sono tantissime, dalla villa d’epoca alla discoteca, dal palazzo storico in pieno centro al giardino con piscina, sempre con il prestigio di una città straordinaria e di uno scenario artistico incomparabile.

Che sia una festa per il diciottesimo compleanno, un ricevimento per un matrimonio o un evento aziendale, ad esempio la presentazione di nuovi prodotti o di una collezione di abbigliamento, la cena per un team di lavoro o una ricorrenza famigliare, come un anniversario o un battesimo, la location deve essere scelta con cura, in sintonia con il tema e con lo stile predefiniti.

Prima di procedere, è importante tenere conto di alcuni elementi fondamentali:

Il budget disponibile

Sia per una festa privata che per un evento aziendale, è necessario definire un budget e cercare di rispettarlo il più possibile. Rivolgersi ad un’agenzia specializzata nell’organizzazione di eventi resta quindi la soluzione migliore per stabilire preventivamente quanto si intende spendere e procedere di conseguenza con la scelta dell’ambiente e di tutti gli elementi accessori.

Il target degli invitati

Ovviamente, la scelta della location per un evento si lega molto al tipo di invitati presenti alla festa. Se si tratta di un compleanno da festeggiare insieme agli amici, la soluzione migliore è un ambiente che consenta il massimo divertimento, ad esempio una discoteca o, se il tempo lo consente, un giardino con piscina, tavolini e angolo bar all’aperto.

Nel caso invece di una festa privata dove gli invitati sono i famigliari, la scelta può ricadere su un ambiente più intimo, quale può essere un ristorante tipico, un agriturismo, un locale storico, raffinato e confortevole.

Per un gruppo di lavoro o per gli invitati ad una presentazione aziendale, il luogo adatto è un hotel o un piccolo centro congressi, mentre se l’evento è di carattere più eterogeneo, dove gli invitati sono sia i parenti che gli amici e i colleghi, si può scegliere un locale facile da adattare e da allestire, ad esempio una villa con terrazzo o giardino.

Roma è una città che offre sempre la soluzione ideale e che può facilmente incontrare le preferenze e i desideri di tutti, sia per una piccola festa privata che per un grande evento.

Il clima e la stagione

A Roma il clima è relativamente gradevole, anche in inverno raramente la temperatura diventa molto fredda, tuttavia prima di organizzare una festa è necessario verificare la situazione climatica al fine di scegliere la location migliore.

In primavera, in estate ma anche in gran parte dell’autunno (non a caso gli autunni romani sono famosi per la loro bellezza), si può pensare di organizzare la propria festa all’aperto, o comunque in una location che disponga di un ampio spazio esterno, quale può essere un giardino o un terrazzo.

Nei mesi più freddi, è invece da preferirsi una location chiusa con un ottimo impianto di riscaldamento, meglio se con la disponibilità di un terrazzo coperto o di uno spazio esterno riscaldato con una stufa a gas, che offre agli invitati una maggiore libertà e la possibilità di muoversi e uscire senza rinunciare al comfort. 

 

 

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×