Orecchiette con cima di rape

Diario dalla quarantena giorno 5

| Omar Lapecia Bis |

immagine dell'autore

Omar Lapecia Bis | commenti |

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Orecchiette con cime di rapa: la ricetta originale è un classico primo piatto della cucina pugliese. Ecco come preparare questa ricetta facile e veloce.

Ingredienti

Cime di Rapa 600 g, Olio Exravergine di Oliva 4 cucchiai, Aglio 3 spicchi, tritati finemente , Peperoncini 2 tritati finemente ,Sale, Pepe Macinato fresco, Orecchiette 500 g , Pecorino grattugiato

Preparazione

Lavate le cime di rapa e tagliatele a rosette. Sbollentate le cime di rapa in abbondante acqua e sale per circa 6-7 minuti.Il sale mettetelo dopo averle messe in acqua bollente,quando ripartirà il bollore. Estraetele con una schiumarola e mettetele da parte. Riportate all’ebollizione l’acqua di cottura delle cime di rapa e cuocete al dente le orecchiette.

Riscaldate 4-5 cucchiai d’olio in una padella e fate rosolare l’aglio ed il peperoncino.Aggiungete i le cime di rape e fate rosolare per ancora qualche minuto a fiamma moderata.

Insaporite con sale e pepe e qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura. Nel frattempo scolate le orecchiette e versatele in padella Insaporite con un altro poco di pepe, qualche cucchiaio di pecorino grattugiato e servite subito.

Se vorrete cimentarvi nella preparazione delle orecchiette ecco la ricetta:

 400 grammi di semola rimacinata di grano duro, 100 ml di acqua tiepida,sale

Versate sulla spianatoia la semola “a fontana”, unendovi un pizzico di sale e quindi l’acqua tiepida per l’impasto: lavorate quindi la pasta per circa dieci minuti, attendendo che si siano formate delle bollicine, e un impasto sodo e liscio. Coprite la vostra pasta con un panno umido e fatela riposare per un quarto d’ora.

E ora vediamo come fare le orecchiette, la parte più complicata (almeno la prima volta).

Prendete un pezzo di pasta, lavoratelo sulla spianatoia infarinata, fino a trasformarlo in un cilindro spesso circa un centimetro. A questo punto, tagliatelo in pezzi di circa un centimetro. Lavorate i vostri pezzi con la punta di un coltello, trascinandoli in modo tale da realizzare una sorta di conchiglia, che poi con il dito pollice dovrete rigirarla, eventualmente aiutandovi sempre con un coltello: in questa maniera, avrete la vostra orecchietta. Proseguite sempre in questo modo, appoggiando le vostre orecchiette preparate su un telo o sulla spianatoia.

Fate in modo che possano riposare una notte intera, prima che le utilizziate per le vostre orecchiette.

 



foto dell'autore

Omar Lapecia Bis
Docente di Enogastronomia, Sommelier, Chef Mentor, Food Blogger,Food Stylist, Corporate Chef Esperto per tutti i prodotti food inerenti la ristorazione . In special modo nella crezione di nuovi format ristorativi .Sviluppo menù ,esperto nel food purchase per le sue specifiche e sviluppo di ricette.Supervisiona e organizza gli staff di ristorante "Amo i prodotti che ti raccontano storie di uomini e di culture.Trasformarli rispettandone la natura é il mio compito.Adoro utilizzare tecniche innovative per esaltarne la percezione sensoriale. Portare chi degusta il piatto a provare sensazioni e emozioni Questo è lo spirito della mia cucina." Una cucina MODernista

SEGUIMI SU:

Agenda

Dello stesso argomento

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×