19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Nord-Est

Operazione Polstrada, arrestati tre 'predoni' dei Tir

L'indagine della Procura di Forlì contro una banda pugliese

|

|

foto d'archivio

VENEZIA - Agenti della Polstrada di Bologna e Bari hanno arrestato un barese di 54 anni e un bitontino di 47 anni, mentre per un coratino 39 anni sono scattati gli arresti domiciliari.

Si tratta di elementi di una banda di soggetti gravitanti nella provincia barese, che tra l'estate 2019 e i primi mesi del 2020 hanno depredato gli autotrasportatori durante la sosta notturna nelle aree di servizio autostradali dell'Emilia-Romagna, della Lombardia, del Veneto e delle Marche.
Sono 25 le persone indagate dalla Procura della Repubblica di Forlì, mentre sedici sono gli episodi di furto contestati ai soggetti. Armati di cutter ed altri arnesi atti allo scasso, la batteria di "assaltatori" era solita cercare merce di alto valore commerciale e appetibile nel mercato "nero"; farmaci, oggetti tecnologici ma anche calzature e abbigliamento erano le merci maggiormente ricercate.

Complessivamente, il valore commerciale della merce trafugata si aggira intorno al milione di euro. Svariate le aree di servizio setacciate ogni notte in Emilia Romagna, in particolare la Bevano sulla A/14 in provincia di Forlì, la Sillaro sulla A/14 in provincia di Bologna, la Secchia e la San Martino sulla A/1, rispettivamente in provincia di Modena e Parma.
Nel gennaio 2020 a Napoli, durante la consegna di un carico di abbigliamento a ricettatori locali, la polstrada di Bologna e Napoli aveva già arrestato cinque persone con il sequestro di 2.000 capi trafugati qualche giorno prima nei pressi di Parma sull'autostrada A/1. Un altro sequestro aveva riguardato 25.000 paia di sneakers occultate all'interno di una cava in disuso nella zona di Altamura, nel Barese, sempre oggetto di furto nel Nord Italia.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×