19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Oderzo Motta

Oncologia, un incontro a Oderzo

Venerdì 29 aprile prossimo, Palazzo Foscolo ad Oderzo ospiterà la giornata scientifica sul tema “Oncologia e Preservazione della fertilità”

|

|

Oncologia, un incontro a Oderzo

ODERZO - Organizzata dall’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Oderzo dell’Azienda Ulss 9, diretta dal dottor Roberto Baccichet, l’evento si aprirà alle 9.00 - con il patrocinio della Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani –, durerà tutta la giornata ed è prevista la formazione 80 professionisti.

 

“La possibile comparsa d’infertilità secondaria ai trattamenti antitumorali e il disagio psicosociale a essa legato – spiega il dr. Baccichet - sono temi d’importanza crescente, non solo in considerazione del miglioramento della prognosi nei pazienti oncologici di età pediatrica e giovanile, ma anche a causa dello spostamento in avanti dell’età della prima gravidanza nei paesi occidentali.

 

Studi anche recenti indicano che il tema della fertilità non sempre viene trattato in maniera adeguata e che i pazienti vengono così privati della possibilità di accedere a metodiche e procedure efficaci. Un buon counselling rappresenta un momento chiave nel processo decisionale del paziente”.

 

“È importante - prosegue - che tutti i pazienti in età riproduttiva siano informati del rischio di riduzione della fertilità in seguito ai trattamenti antitumorali e delle strategie oggi disponibili per ridurlo.

 

Ci è sembrato fondamentale implementare la discussione tra medici di base, chirurghi, oncologi e medici della riproduzione in modo che siano ben evidenziati quali sono le possibilità di preservazione della fertilità nelle giovani pazienti.

 

Tutto questo per offrire una reale possibilità informativa e permettere loro di decidere se intraprendere un percorso di preservazione della fertilità. Attualmente presso il Centro di Fecondazione Assistita dell’ospedale di Oderzo su segnalazione degli specialisti queste procedure vengono effettuate e sono anche crioconservati ovociti di pazienti oncologiche”.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×