25/02/2024parz nuvoloso

26/02/2024pioggia debole

27/02/2024rovesci di pioggia

25 febbraio 2024

Castelfranco

Omaggio di Castelfranco al luminare Danilo Cargnello

Psichiatra di fama, il suo lavoro contribuì alla chiusura dei ‘manicomi’

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Danilo Cargnello

CASTELFRANCO VENETO – La città del Giorgione ha dato i natali a diverse personalità di spicco, tra le quali lo psichiatra Danilo Cargnello. A 25 anni dalla sua scomparsa la città di Castelfranco Veneto, la Biblioteca e Casa Museo Giorgione, il Conservatorio “Steffani” e il Liceo Statale “Giorgione” intendono omaggiare la figura dell’insigne luminare nato a Castelfranco nel 1911 e venuto a mancare a Montagna di Valtellina il 29 Novembre del 1998. «Cargnello è stato uno dei principali interpreti italiani della psicopatologia fenomenologica di Ludwig Binswanger, celebre psichiatra svizzero, direttore del sanatorio “Bellevue” di Kreuzingen in Turgovia, dove tra gli altri curò il grande Aby Warburg – si legge in una nota della Municipalità -. La psichiatria di Binswanger-Cargnello, adottando il metodo fenomenologico di Husserl e l’analitica dell’Esserci di Heidegger, si propone di trasformare l’approccio nosologico/naturalistico della tradizione psichiatrica tedesca, da Griesinger a Kraepelin, in un’analisi dell’Esserci della persona malata. L’opera di Cargnello si inserisce, indirettamente, nell’alveo della riforma psichiatrica italiana che ha portato alla approvazione della Legge 180/1978 e alla chiusura dei ‘manicomi’».

L’evento, dal titolo “Per una psichiatria dal volto umano. Omaggio a Danilo Cargnello”, si terrà domani, mercoledì 29 novembre dalle 10.30 al Teatro Accademico con il seguente programma (moderato da Carlo Simioni):
- Apertura in musica a cura di un ensemble del Liceo Musicale Giorgione
- Saluti dell’assessore alla cultura avv. Roberta Garbuio
- Biografia di Cargnello a cura della 5° ALM Liceo Giorgione
- Introduzione: Matteo Melchiorre (Direttore Biblioteca e Casa Museo Giorgione), Franco De Vincenzis (DS Liceo Giorgione)

Seguiranno gli interventi di:
- prof. John Foot, Università di Bristol, La riforma psichiatrica italiana: origini e sviluppi
- dott. Aurelio Molaro, Università degli Studi Milano-Bicocca, Alterità e alienità: Danilo Cargnello interprete di Binswanger
- dott. Lodovico Cappellari, psichiatra e cofondatore della Società Italiana di Psicopatologia Fenomenologica, Danilo Cargnello, il metodo e la passione.
Al termina le premiazione della Borsa di Studio “Cargnello” e il concerto “Lieder eines fahrenden Gesellen” di Gustav Mahler, a cura del Conservatorio Steffani in collaborazione con il Liceo Musicale Giorgione.



Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×