29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Oltre cento i castellani impegnati a "ridare un sorriso alla Pianura Padana"

A Castelfranco, nel secondo anno dell'iniziativa della Regione Veneto, con la consegna gratuita di giovani piante autoctone, vi è stato un incremento di partecipazione del 137%.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana - Castelfranco Veneto

CASTELFRANCO - Grande successo per il secondo anno di partecipazione del Comune di Castelfranco all’iniziativa della Regione Veneto “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”. Sono state infatti consegnate quasi mille piante agli oltre cento castellani che ne hanno fatto richiesta e che ora potranno, nel loro piccolo, contribuire a migliorare la qualità dell’aria e la biodiversità della pianura padano-veneta.

L’iniziativa, nata nel 2016 da alcuni comuni bassopadovani e polesani e presto estesa a tutti i comuni veneti di pianura, prevede la consegna gratuita di giovani alberi e arbusti forestali di specie autoctone ai Comuni veneti, che successivamente provvedono a distribuirli ai propri cittadini che ne fanno richiesta.

Le piante distribuite sono state coltivate dall’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario “Veneto Agricoltura” presso il Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (VI) e riguardano le seguenti specie: quercia, frassino, bagolaro, tiglio, acero campestre, carpino bianco, sorbo, melo selvatico, biancospino, prugnolo, sanguinella, lantana.

Commenta il sindaco Stefano Marcon: «Rispetto allo scorso anno c’è stato un incremento di piante prenotate del 137% (ben 561 in più). Un aumento che va di pari passo con l’incremento del numero dei richiedenti, più che raddoppiato perché passato dai 46 richiedenti del 2020 a 111 di quest’anno: è la dimostrazione della bontà dell’iniziativa, apprezzata dai castellani ed in linea con la politica dell’amministrazione, attenta al verde e alla promozione della sostenibilità ambientale».

Conclude il consigliere Michael Didonè che si è interessato al progetto e alla consegna: «Grazie all’iniziativa in questi ultimi due anni nel patrimonio arboreo generale della città di sono aggiunti quasi 1400 esemplari. Sebbene siano alberi che vengono piantumati in aree private, esse contribuiscono al benessere dell’intero territorio portando molteplici benefit ambientali tra cui la riduzione dell’inquinamento aereo ma anche delle acque e del suolo. Ringrazio gli uffici tecnici per la gestione del progetto, in particolare per l’organizzazione della consegna delle piante».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×