20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Oltre 1000 quintali di sale sparsi sulle strade della Marca

Piano Neve provinciale, attuato su 1200 chilometri

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

piano neve, provincia di Treviso

TREVISO – Già da qualche giorno la Provincia si era attivata, predisponendo ogni cosa in vista delle annunciate nevicate che oggi hanno imbiancato la Marca trevigiana. Uno spettacolo suggestivo ma che se mal governato potrebbe ingenerare problemi non da poco, soprattutto nell’ambito della viabilità, così i mezzi spargisale hanno iniziato a preparare i 1.200 chilometri di Strade Provinciali già sabato e hanno proseguito durante tutta la giornata di ieri.

Questa notte poi, attorno alle 4, le lame spazzaneve sono uscite per liberare le strade più colpite dalla nevicata e di conseguenza stanno proseguendo anche ora – spiega una nota della Provincia -. La nevicata era attesa quindi il piano era ampiamente predisposto. Sono 40 le ditte che operano in convenzione con la Provincia sul territorio e vista la diffusione della nevicata sono state attivate tutte. Sinora, sono stati sparsi sulle Strade Provinciali oltre 1000 quintali di sale”.

Purtroppo si registrano alcuni danni causati soprattutto dal vento forte che ha provocato la caduta di alberi. Attualmente sembra che le temperature si stiano alzando ma questo non deve far abbassare la guardia. L’allerta rimane alta, tant’è che la collaborazione tra Provincia di Treviso e Servizio regionale di Protezione Civile resta operativa anche in queste ore per poter fronteggiare eventuali inversioni di rotta del meteo, soprattutto nelle aree della Pedemontana.

“Ci siamo attivati da subito, già nei giorni scorsi vista la previsione di nevicata – spiega Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – L’invito è sempre lo stesso: massima prudenza, anche perché con le restrizioni dei DPCM ci sono meno auto in giro del solito e il rischio della formazione di ghiaccio è più alto.

I nostri uomini e la protezione civile stanno operando da giorni e da questa notte in particolare senza sosta, cercando di rendere le strade più pulite e sicure possibili per la circolazione e cercando di risolvere tutte le problematiche che potrebbero sorgere. Invitiamo inoltre a non muoversi senza catene o gomme termiche: alcuni mezzi e automobilisti sprovvisti di tali dispostivi stanno causando ritardi nelle operazioni di pulizia e messa in sicurezza”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×