29/09/2022possibili temporali

30/09/2022pioggia debole

01/10/2022parz nuvoloso

29 settembre 2022

Mogliano

Olimpiadi internazionali di Biologia, moglianese medaglia di bronzo

Risultato storico per Alessandro Rosa, studente liceale appena diplomatosi al Berto

|

|

i premiati

MOGLIANO - Vince il bronzo alle “Olimpiadi internazionali di biologia” che si sono svolte a Teheran dal 15 al 22 luglio scorso.

Su una rosa di trentamila ragazzi, il 19enne moglianese Alessandro Rosa è stato selezionato insieme ad altri tre ragazzi italiani .

Un riconoscimento giunto subito dopo gli esami di maturità al liceo Berto. Per lui una settimana di tour de force tra prove pratiche e teoriche.

Il giovane liceale del Berto ha aggiunto un prestigioso bronzo al suo palmares.

La borsa di studio che si è aggiudicato sarà utilizzata per finanziare gli studi universitari a Pisa o forse a Padova, come segnala il Gazzettino.

Rosa era tra gli studenti italiani selezionati dall'ANISN nella fase nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. Con lui Mattia Biavati (Imola, BO) che si è aggiudicato una medaglia d'argento mentre Matilde Callegarin (San Quirino, PN) insieme a Rosa (Mogliano Veneto, TV) sono stati premiati con due medaglie di bronzo.

Gli studenti si sono cimentati in una prova pratica composta da 4 sezioni (Biochimica e biologia molecolare; anatomia e fisiologia animale; anatomia e fisiologia vegetale; ecologia, evoluzione e comportamento) e un prova teorica che ha spaziato tra i più diversi campi della biologia.

La delegazione italiana era guidata dai membri della giuria prof.ssa Isabella Marini, Francesca Corti e Raffaele Sarnataro, i quali hanno revisionato e tradotto dall'inglese le prove.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×