20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Cronaca

"Ogni anno per Pasqua uccisi più di mezzo milione tra capretti e agnelli"

L'appello della Lav: "Cambiate menù, abbandonate la violenza a tavola"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

agnellino

ITALIA - Solo per questo periodo pasquale, sono stati macellati di 551.123 giovanissimi capretti e agnelli (Dati Istat). Ogni anno, soprattutto per la Pasqua, vengono allevati per la tavola quasi 2 milioni e mezzo tra agnelli e capretti. Un numero in continuo calo negli ultimi anni: siamo passati dai 2.495.000 del 2016 a 2.314.714 dello scorso anno. Ma non è ancora abbastanza.

“Spesso gli animali vengono trasportati in condizioni di grave privazione e stress, con soste anche di tre giorni all’esterno dei mattatoi. Una crudeltà alla quale ciascuno di noi può decidere di non partecipare, decidendo ciascuno nel suo piccolo di fare scelte consapevoli”, spiega la Lav, l’associazione animalista che combatte ogni forma di sfruttamento animale e promuove i diritti degli animali.

L’associazione in occasione della Pasqua ha promosso e creato un menù 100% vegetale ( realizzato da Funny Vegan Magazine per Lav) con tradizionali specialità pasquali e rivisitazioni. Ecco allora la Torta pasqualina con sorpresa, in versione “plant based” con erette e spinaci, che apre la strada ad una grande Lasagna bianca, con piselli e asparagi verdi, a prova di commensali esigenti e golosi. E ancora sfiziosi bocconcini vegetali e per finire un cremoso e dessert allo zafferano e cioccolato.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×