19/05/2024poco nuvoloso

20/05/2024nubi sparse

21/05/2024temporale

19 maggio 2024

Castelfranco

Oggi 40 poeti locali celebrano le Terre dell'Alpe Madre

Un evento culturale nelle Terre della Riserva della Biosfera MAB UNESCO

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Grappa

SAN ZENONE / FONTE / ASOLO - Nelle meravigliose Terre dell'Alpe Madre, ben 40 poeti locali prendono vita attraverso versi incantati e carichi di significato. Oggi, sabato 23 marzo, è il giorno della rassegna che celebra questo vibrante mondo poetico, un evento che promette di trasportare i partecipanti in un viaggio attraverso le profondità dell'anima e le bellezze naturali che circondano la Riserva della Biosfera MAB UNESCO. L'importanza di questo evento risiede nella sua connessione con la proclamazione del Monte Grappa come Riserva della Biosfera MAB UNESCO avvenuta il 17 settembre 2021. Questo riconoscimento ha catapultato il Monte Grappa all'interno di una rete internazionale di eccellenza, dove la natura e l'umanità si intrecciano armoniosamente per promuovere lo sviluppo sostenibile e il rispetto reciproco.

La Riserva della Biosfera "Monte Grappa" abbraccia una vasta area di 66.067 ettari, coinvolgendo 24 Comuni appartenenti alle province di Belluno, Treviso e Vicenza. Questi Comuni, tra cui spiccano San Zenone degli Ezzelini, Fonte e Asolo, sono uniti nell'obiettivo di superare divisioni amministrative e culturali per collaborare verso un futuro comune di prosperità e benessere. L'idea di celebrare la poesia in questo contesto nasce dall'osservazione della ricchezza intrinseca del Monte Grappa, un luogo che, con la sua storia, la sua geografia e la sua cultura, ispira e incanta artisti e poeti di ogni sorta. Pertanto, il Comune di San Zenone degli Ezzelini, insieme ai Comuni di Fonte, Asolo e all'Academia dei Rinnovati di Asolo, ha ideato la rassegna "Poesia dalle Terre dell'Alpe Madre". Sono stati selezionati 40 poeti provenienti dai Comuni aderenti alla Riserva della Biosfera MAB UNESCO, i quali hanno avuto l'onore di vedere le loro poesie pubblicate nel libretto dal titolo omonimo all'evento. Una commissione composta da rinomati esperti di poesia, tra cui Katinka Borsanyi, Franco Berton e Giancarlo Zizola, ha operato questa selezione, garantendo la qualità e la rilevanza delle opere scelte.

L'iniziativa, patrocinata dai Comuni della rete MAB UNESCO e dall'IPA Terre di Asolo e Montegrappa, ha visto la collaborazione preziosa di entità culturali e aziende del territorio, tra cui l'Associazione Musicale Ermanno Wolf Ferrari, l'Associazione Il Ciclamino, la tenuta Amadio e la tenuta Baron. Il programma della rassegna, distribuito in tre sedi, prevede un'intensa giornata di condivisione e scoperta della poesia locale. L'inaugurazione si terrà alle 10:30 presso il centro Polivalente "La Roggia" a San Zenone degli Ezzelini, seguita da un coinvolgente convegno sul tema della poesia. Nel pomeriggio, alle 15:00, presso la "Tenuta Baron" di Fonte, i poeti avranno l'opportunità di leggere le proprie opere selezionate, mentre la serata si concluderà con una lettura presso la Sala Consiliare del Municipio di Asolo alle 18:00. Questa rassegna non è solo un'occasione per celebrare la poesia, ma anche un modo per unire le comunità locali, promuovere la cultura e l'arte e celebrare la bellezza e la diversità delle Terre dell'Alpe Madre.

 



 

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×