09/12/2021pioggia debole

10/12/2021nuvoloso

11/12/2021sereno

09 dicembre 2021

Mogliano

Oggi è la Giornata Mondiale della Gentilezza

Giuliana Tochet, Assessore alla Gentilezza a Mogliano, spiega l’importanza di questa giornata

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Oggi è la Giornata Mondiale della Gentilezza

MOGLIANO – Oggi, venerdì 13 Novembre, è la giornata mondiale della Gentilezza. Ricorrenza istituita nel 1998 dal World Kindness Movement, un’organizzazione che promuove il potere positivo della gentilezza e si propone di ispirare gesti di generosità e altruismo “per creare un mondo più gentile”.

Ora più che mai comprendiamo quanto questa ricorrenza sia necessaria da celebrare; è essenziale farlo perché così possiamo non dimenticare mai che un atto immotivato di gentilezza può davvero cambiare la giornata di qualcuno, oltre che la nostra. Durante questa festa, ma si auspica che questo possa avvenire nella vita di tutti i giorni, c’è il proposito di svolgere una buona azione, non importa quale essa sia: un gesto inaspettato, l’aiuto a qualcuno, una parola cortese; tutto è lecito.

A Mogliano Veneto, l’Assessore alle politiche sociali Giuliana Tochet è stata insignita lo scorso anno del titolo di Assessore alla Gentilezza, quando spiega: “Un comune del trevigiano che aveva organizzato i giochi della gentilezza per diffondere la cultura della gentilezza e della buona educazione, aveva chiesto ad altri comuni di individuare l’Assessore alla Gentilezza. Così sono stata insignita di tale titolo.

Sono orgogliosa di questo riconoscimento – puntualizza – perché per me la gentilezza è sempre stata una prerogativa. Infatti, mi sono sempre occupata del volontariato sociale con minori, disabili e anziani fragili. Ho fondato per questo l’Associazione Il Pesco di Mogliano. In questo particolare periodo storico dovuto alla pandemia – conclude – cosa c’è di meglio di una parola di conforto e di una gentilezza?”

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×