25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Oderzo Motta

A Oderzo la notte del Classico

Il 13 gennaio, in contemporanea in tutta Italia, una serata organizzata dall'Isiss di Motta nella sede di Oderzo per rivalutare l'importanza della cultura umanistica

|

|

A Oderzo la notte del Classico

ODERZO – Anche a Oderzo la notte del Classico. Sarà dedicata alla poesia la prima edizione opitergina della “Notte del Classico” il 13 gennaio 2017. L’evento si svolge in contemporanea nazionale in 400 licei classici d’Italia ed è curato da studenti e insegnanti.

 

Da quest’anno il Liceo Classico dell’Isiss Antonio Scarpa di Motta e Oderzo partecipa a questa iniziativa per riscoprire l’eterna attualità dei classici. Si comincerà alle 18 presso la nuova Aula Civica del comune di Oderzo, che insieme a tanti altri comuni del territorio (Cessalto, Gorgo al Monticano, Salgareda, Ponte di Piave, Motta, Ormelle, Mansué, San Polo, Chiarano, Meduna, Portobuffolè, Cimadolmo, Annone) ha voluto dare il suo patrocinio. La conclusione è prevista alle 23 con una pausa tra le 19,30 e le 20,30.

 

Il tema scelto dallo Scarpa di Oderzo è quello della poesia, gli studenti leggeranno brani e presenteranno immagini ripercorrendo la storia, ci sarà spazio per ricordare la figura del professor Eugenio Bucciol e alla sera avremo ospiti due poeti veneti Franco Berton e Pasquale Di Palmo. Si comincia alle 18 con la proiezione in contemporanea nazionale di un video sul liceo classico, scuola di grande tradizione e in grado di interpretare il mondo e la storia in maniera sempre nuova.

 

 “Non posso che essere onorato ed orgoglioso di aver frequentato questa scuola perché mi ha insegnato ad amare la cultura in tutte le sue forme, ad inseguire la conoscenza e a vedere lo studio nel senso latino del termine, come passione, voglia di sapere per decifrare meglio il mondo e il nostro animo” si legge in uno dei centinaia di testi presentati per fare da introduzione alla manifestazione che ha come capofila il liceo Gulli Pennisi di Acireale e giunta alla sua terza edizione.

 

Alla fine il testo scelto e che verrà letto, anch’esso in contemporanea, è quello scritto da Giulia del Liceo classico di Nicosia in provincia di Enna. Sarà letto anche un brano tratto dal I stasimo dell’Antigone, tragedia sofoclea, dedicato al destino dell’uomo.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×