04/07/2022pioggia debole e schiarite

05/07/2022pioggia debole e schiarite

06/07/2022pioggia debole e schiarite

04 luglio 2022

Oderzo Motta

Oderzo-Motta, il maltempo flagella vigneti, ma anche coltivazioni di mais e soia

Nadal (Condifesa Tvb): "Siamo appena a maggio. Se continua così a settembre sarà un disastro"

|

|

Oderzo-Motta, il maltempo flagella vigneti, ma anche coltivazioni di mais e soia

Foto d'archivio

ODERZO - Da Motta di Livenza, a Oderzo passando per Cimadolmo: trombe d'aria, alberi sradicati, grandine e numerose aziende colpite dal maltempo che ha causato danni pesantissimi.

Il presidente del Condifesa TVB Valerio Nadal è in costante contatto con imprenditori, tecnici e col direttore Filippo Codato per capire gli interventi a favore delle aziende colpite. Nadal: "I nostri tecnici dalla Marca Trevigiana stanno effettuando i sopralluoghi per capire l'entità dei danni. Siamo ancora a maggio purtroppo e la nostra preoccupazione è arrivare a settembre speriamo indenni.

Oggi dobbiamo convivere con gli sconvolgimenti atmosferici. Le aziende assicurate saranno indennizzate ed in merito i nostri uffici stanno lavorando a pieno ritmo. Chi invece non ha provveduto ad assicurarsi dovrà far fronte ai danni con proprie risorse. Ribadisco oggi assicurarsi è fondamentale perché i repentini cambi di clima sono divenuti una costante, dobbiamo convicerci”.

NON SOLO GRANDINATE - Il direttore Filippo Codato ha sottolineato: “Assistiamo a gelate fuori stagione, a piogge abbondanti e i lunghi periodi di siccità che determinano stress e perdita di qualità di alcuni dei nostri prodotti”.
Codato ha proseguito: “Ci sono inoltre malattie nuove e vecchie come la Flavescenza Dorata, il Mal dell’Esca e gli insetti alieni come la cimice asiatica che sono dei veri nemici per le nostre colture e conseguentemente del reddito dei nostri associati. A questo punto risulta veramente fondamentale attivarsi con sistemi assicurativi, peraltro agevolati fino al 70% del costo, che vanno a tutelare i nostri agricoltori”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×