Oderzo, emergenza casa: l'allarme di Caritas
Lunga lista d'attesa per l'accesso a un'abitazione direttamente gestiva dai volontari
| Angelo Giordano |
ODERZO - Emergenza casa: la Caritas di Oderzo si trova attualmente a fronteggiare una crescente emergenza abitativa, con un numero sempre maggiore di segnalazioni e richieste di aiuto da parte di persone senzatetto. Lo segnala in una nota: «Queste richieste provengono non solo da privati cittadini, ma anche da istituzioni e aziende, evidenziando la gravità della situazione nel territorio. Molti di questi individui sono ex-ospiti del Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) “Caserma Zanusso”, che ha visto un aumento delle uscite senza un adeguato reinserimento abitativo».
Situazione attuale
Attualmente, la Caritas gestisce un appartamento chiamato “Casa San Tiziano”, riservato a persone in emergenza abitativa. Tuttavia, questo spazio può accogliere al massimo cinque persone e i posti sono già tutti occupati, con una lunga lista d'attesa che testimonia l'urgenza della situazione. La Caritas ha annunciato che, grazie alla disponibilità di un privato locale, tra qualche mese saranno disponibili altri quattro posti per coloro che, pur avendo una certa stabilità economica, faticano a trovare un alloggio.
Appello alle istituzioni e agli imprenditori
La Caritas e altre organizzazioni del terzo settore non possono affrontare da sole un problema sociale di tale portata. Da oltre un anno, sono stati lanciati appelli per coinvolgere le istituzioni pubbliche e gli imprenditori locali nella ricerca di soluzioni. È evidente che nel territorio ci sono case sfitte che potrebbero essere utilizzate per alleviare la crisi abitativa. La Caritas invita quindi a una riflessione collettiva con le autorità competenti e il mondo imprenditoriale per elaborare risposte concrete e collaborative.
Qui il comunicato di Caritas
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo