A Oderzo ecco la "piazza del baratto"
Calderone di manifestazioni previste in centro questa domenica 11 maggio
ODERZO - Anche quest'anno a Oderzo, in Piazza Castello, ci sarà la manifestazione “Piazza del Baratto”.
Il comune ha concesso nuovamente il patrocinio per continuare questa esperienza di socializzazione e sensibilizzazione ambientale.
Le associazioni aderenti al network “Piazza del Baratto” ( Kantiere Misto, GAS, Pace Sviluppo gruppo Volontari di Oderzo, Giovani per Oderzo, Cerchio Aperto, Book-Crossing "Bar Roma", Oltre l'Indifferenza , Ultime Utopie, Knit-Caffè Casa Moro) con la partecipazione della Biblioteca di Oderzo saranno presenti domenica 11 maggio dalle 10 alle 19 e il
sabato pomeriggio 10 maggio dalle 15 alle 19 con il Banco Bene Comune.
Piazza Castello si trasforma diventando un luogo d'incontro e di opportunità culturale. Infatti, vari angoli saranno allestiti ad hoc, come il "GiraLibro" con la presenza del Gruppo di Lettura Trame Alternate, l'animatore per bambini e Trucca-bimbi, l'angolo "ScambioAmico", lo scambio di semi e
piantine, inoltre esiste anche la possibilità di partecipare a laboratori di autoproduzione.
L'associazione “Oltre l'Indifferenza” raccoglierà i tappi di plastica per sostenere il progetto “Stappa la Vita”. Tutto ciò accompagnato dagli Abbracci Gratis e degustazione di stuzzichini bio ed auto-prodotti. L'auto-produzione è gestita dai volontari del GAS che scambiano tutto ciò che è si può mangiare, come ad esempio le conserve tradizionali, i sottaceti, pane, pasta, torte dolci e salate o delizie di altri paesi, ma anche ricette.
Altra novità sarà lo scambio di semi per l'orto, semi autoctoni e auto-prodotti promosso dai Volontari della Bottega di Oderzo. Il Banco Bene Comune accoglie gli oggetti non scambiati per poi ridistribuirli alle famiglie e comunità indigenti del territorio. Lo scambio degli oggetti avviene tra le persone direttamente senza l'intermediazione del denaro.
L'appuntamento annuale con gli incontri informativi di "Vivere con Stile", strettamente connesse alla manifestazione "Piazza del Baratto” sono slittati ad Ottobre in concomitanza con l'appuntamento autunnale del baratto.