28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

IL NUOVO PALAZZO DELLA FANTASIA A SARMEDE

Finanziamento regionale per la realizzazione del nuovo palazzo espositivo

| |

| |

IL NUOVO PALAZZO DELLA FANTASIA A SARMEDE


 
La 26° Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede si è conclusa nel 2008 con un importante annuncio: l’assegnazione di un finanziamento regionale per la realizzazione del nuovo palazzo espositivo.


Infatti, il Comune di Sarmede riceverà un contributo di un milione 400 mila euro da parte della Regione del Veneto, per la realizzazione della nuova sede della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia.  Il Sindaco di Sarmede, Eddi Canzian, ha festeggiato il 31 dicembre questo successo, dichiarando “Quello che ci aspettavamo si è avverato. La Giunta regionale ha valutato cinque progetti presentati nell’ambito dell’Ipa (Intesa Programmatica d’Area) Terre Alte Marca Trevigiana e ha deciso di finanziare Sarmede”. In complesso la costruzione della nuova sede costerà un milione 700 mila euro, di cui 300 mila euro a carico del Comune.
 
Il nuovo palazzo ospiterà, non solo, la famosa Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Le immagini della fantasia”, ma sarà uno spazio polifunzionale, dove la Fondazione Mostra con la sua storica Scuola Internazionale d’Illustrazione, potrà potenziare la sua offerta culturale. Annualmente saranno ospitati corsi, laboratori d’illustrazione, esposizioni temporanee, percorsi didattici per le scuole, letture animate, incontri con l’autore, incontri formativi per gli insegnanti, genitori ed operatori culturali del settore. Un luogo e uno spazio dedicato alla fantasia e al libro illustrato, per scoprire anche nuovi talenti nell’ambito dell’illustrazione per l’infanzia italiana ed internazionale.
 
Nel valore e negli obiettivi della Mostra hanno creduto sin dal suo inizio il Comune di Sàrmede, la Provincia di Treviso, la Fondazione Cassamarca e negli ultimi tre anni anche la Regione del Veneto. Da aggiungere la soddisfazione di quanti hanno partecipato all’organizzazione fin dai primi anni, gli sponsor e dei tanti volontari di Sarmede, di Vittorio Veneto e Conegliano.
 
Uno degli obiettivi principali del progetto è la diffusione di una cultura della bella illustrazione e della promozione della lettura. Confortata da un successo sempre crescente, la Mostra “Le immagini della fantasia” ha proposto ogni anno agli oltre 30.000 visitatori circa 300 opere di artisti provenienti da tutto il mondo, per offrire un favoloso viaggio nell’immaginario fantastico di ogni paese. Inoltre, a partire dal 1991, la mostra si è mossa da Sàrmede per essere presentata in sedi prestigiose tra cui: Madrid, Genova, Parigi, Lubiana, Lisbona, Siviglia, Salisburgo, Vienna, Istanbul, Napoli, Monza, Stoccarda, Siena, Roma, Firenze, Bratislava, Verona e Vicenza.  La Mostra, nel corso delle sue 26 edizioni, è cresciuta fino ad essere riconosciuta come un prestigioso evento di portata internazionale.
La Fondazione organizza da sempre anche altre esposizioni itineranti collaterali,  che vengono ospitate in molte città italiane e straniere. Nel 2008 in Francia un’Antologica è stata presentata in diversi centri nella Regione del Calvados in collaborazione con la Provincia di Treviso; in Brasile Le immagini e le fiabe del Sol Levante è stata ospitata a Belo Horizonte e Ipatinga, e, non ultimo, l’esposizione di Pinocchio ha registrato un notevole successo di pubblico a Rovigo e in altre città italiane.
 
A Sarmede il nuovo edificio sorgerà di fianco al Municipio, in un luogo centrale, ed avrà una struttura moderna che si distinguerà dal tessuto urbano del centro storico. Il 2009 sarà dedicato alla stesura del progetto esecutivo, si auspica che per il 2010 la mostra possa essere ospitata nella sua nuova casa.
 
Per maggiori informazioni:
Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia
Via Marconi, 2 - 31026 Sarmede (Tv) - Italia
Tel. +39 0438 959582 - Fax. +39 0438 582780
info@sarmedemostra.it - www.sarmedemostra.it
 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×