24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Vittorio Veneto

Nuovo monastero di Montaner, domenica la posa della prima pietra

Al via i lavori a tre anni dall'incendio che ha distrutto il complesso

|

|

Nuovo monastero di Montaner, domenica la posa della prima pietra

SARMEDE - A quasi tre anni dall’incendio che ha distrutto la Chiesa Ortodossa e il Monastero di Santa Barbara a Montaner di Sarmede, si terrà domenica 27 novembre alle ore 15.00 la benedizione e la posa della prima pietra del nuovo Complesso Monastico e della nuova Chiesa di Santa Barbara. La cerimonia sarà officiata da Sua Eminenza il Metropolita Ortodosso d’Italia e Malta Mons. Gennadios, il quale vuole con questa prima iniziativa, dare una spinta fondamentale al recupero del Complesso Monastico, così importante non solo peri i fedeli Ortodossi dell’Italia Nord-Orientale, ma anche per i tanti pellegrini che giungono dai paesi Balcanici e dall’Europa Orientale, principalmente dalla Russia, a visitare queste terre piene di storia e di legami con l’Oriente Cristiano.

La posa della Prima Pietra, che avviene nel momento del completamento del nuovo progetto di ricostruzione dell’intero Complesso, in cui è prevista la ricostruzione del Monastero sulla vecchia area della Chiesa di Montaner, - non essendo riusciti a trovare terreni fabbricabili e disponibili in aree, magari più esterne al centro del paese -, vuole rinnovare l’invito a tutti a partecipare alla Campagna di Raccolta Fondi per la Ricostruzione, denominata “10 EURO PER UN MATTONE”.

 

"Coscienti che il momento storico ed economico in cui viviamo non è certo dei più favorevoli per queste iniziative - spiegano i promotori - siamo però certi che con l’aiuto di Santa Barbara, potremo farcela. Bisogna avere sempre presente che senza la forza spirituale che si sprigiona da queste opere, sarebbe alquanto faticoso superare le grandi problematiche della vita di ogni giorno, ma anche intravedere un barlume di luce in questa società mondiale, avvolta da guerre, distruzione dell’ambiente e alienazione dell’uomo. Il Monastero di Santa Barbara rivolge quindi un invito a tutti indistintamente a presenziare all’avvenimento e a supportare la iniziativa con la Campagna 10 EURO PER UN MATTONE".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×