28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

NUOVI FONDI PER IL SENTIERO DEGLI EZZELINI

Il 19 maggio l’inaugurazione del tratto in area Castellana

| |

| |

NUOVI FONDI PER IL SENTIERO DEGLI EZZELINI

CASTELFRANCO – Concluso il tracciato, ora si tratta di attivare gli attori economici che possano offrire dei servizi. È stato ultimato il Sentiero degli Ezzelini, il 19 maggio ci sarà l’inaugurazione ufficiale del tratto compreso tra Resana e Loria: 19 chilometri di percorso ciclopedonale sterrato lungo il Muson.

C’è stata una riunione degli aderenti all’Intesa Programmatica d’Area della Castellana. I comuni coinvolti puntano a trovare nuovi fondi per ampliare il progetto.

«In Veneto ci sarà la disponibilità di 50 milioni di euro che erano stati destinati alle aree sottosviluppate e che andranno alle Ipa – spiega Giovanni Squizzato, presidente del Consiglio comunale di Castelfranco – Quello della prosecuzione del percorso è uno degli aspetti, ma ci sono delle sinergie nuove da creare».

Prima fra tutte quella con il Parco del Sile, una delle principali oasi naturalistiche a poca distanza dal Sentiero degli Ezzelini. Ma anche degli itinerari enograstronomici, o dei servizi a disposizione di ciclisti e podisti.

«Nel progetto – prosegue Squizzato – ora che di fatto il percorso c’è, possono essere coinvolti altri attori. Si parla ad esempio di agriturismi e ristoranti che possono rappresentare dei punti sosta, ma anche noleggi di biciclette e quant’altro. Un turismo di questo tipo può rappresentare un volano importante per l’economia locale». «I fondi verranno assegnati a quelle Ipa che saranno in grado di presentare dei progetti meritevoli di finanziamento – conclude Squizzato – Noi stiamo lavorando proprio per riuscire in questo». M. Cer.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×