29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Nuovi convogli regionali per Trenitalia

Consegnati i treni Rock e Pop

|

|

Nuovi convogli regionali per Trenitalia

TREVISO - Aumenta la flotta regionale di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) in Veneto, con un Rock a cinque carrozze e un Pop.

I nuovi treni, da oggi sui binari, si aggiungono ai 19 Pop e ai 20 Rock già in circolazione. Sul Rock sono 605 i posti a sedere e 15 postazioni per le biciclette con prese per ricarica bici elettriche, mentre il Pop ha 301 posti a sedere e 6 postazioni per le biciclette con prese per ricarica bici elettriche. Su entrambi i treni, consumi energetici ridotti (meno del 30% rispetto alla generazione precedente), un ampio utilizzo di materiali ecosostenibili per gli interni e oltre il 97% di riciclabilità dei materiali al termine del ciclo di vita garantiscono una particolare attenzione all’ambiente. Aumenta anche il comfort per chi viaggia, grazie al Wi-Fi con portale di bordo, ai sensori di qualità dell’aria per l’ottimizzazione della climatizzazione e alle prese elettriche e USB su ogni posto a sedere. I Rock circoleranno fra Bologna e Venezia e fra Verona e Venezia, nonché su alcune linee in direzione di Udine, Belluno e Portogruaro.

I Pop sono sempre più presenti sulle linee Venezia – Bassano, Venezia – Belluno, Treviso – Portogruaro, Venezia – Mantova e Treviso – Padova. Queste due ultime consegne rientrano nel programma di rinnovo della flotta previsto dal Contratto di Servizio sottoscritto da Regione Veneto e Trenitalia. Il Contratto prevede la consegna di 78 nuovi treni (47 Rock e 31 Pop), per un investimento di oltre 660 milioni di euro. Con quasi 95 treni su 100 arrivati puntuali nel 2021, il Veneto si conferma una delle regioni più puntuali di Italia

 



Dello stesso argomento

immagine della news

24/03/2022

Attacco hacker contro Trenitalia

"Allo stato attuale non sussistono elementi che consentano di risalire all'origine e alla nazionalità dell'attacco informatico"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×