29/09/2022possibili temporali

30/09/2022pioggia debole

01/10/2022parz nuvoloso

29 settembre 2022

Rugby

Rugby

"Nuova stagione al via con tanto entusiasmo"

Le parole di coach Marco Bortolami al raduno della pre-season del Benetton Rugby

|

|

TREVISO - Il Benetton Rugby oggi presso gli impianti sportivi de La Ghirada ha ufficialmente iniziato la pre-season 2022/2023. A fare il punto della situazione dopo il primo giorno del raduno biancoverde è l’head coach Marco Bortolami:

Coach, è il primo giorno di una nuova stagione. Che sensazioni si respirano in Ghirada?
“Inizia una nuova stagione, carico di grandi aspettative e grande fiducia nel percorso che stiamo facendo. Abbiamo finito bene l’ultima annata e credo che questo sia stato importante per avere un inizio altrettanto positivo. Il primo giorno è andato molto bene, abbiamo fatto dei test di carattere fisico ai nostri giocatori e sono andati in maniera positiva”.

Come si svolgeranno queste prime settimane di allenamenti?
“Progressivamente andremo al completo per quanto riguarda il numero di giocatori a disposizione e che rientreranno. Le prime tre settimane avremo un numero limitato di giocatori e avremo dei ragazzi giovani che ci daranno una mano per avere i numeri adatti durante le sedute; lavoreremo molto dal punto di vista fisico e tecnico di carattere generale. Dal 25 luglio rientreranno i giocatori della Nazionale A e andremo ad affrontare le nostre strutture di gioco in maniera più precisa, poi dall’1 di agosto saremo a ranghi completi. Con diversi target fisici, faremo un lavoro molto specifico che riguardano le partite e che ci servirà per l’inizio del campionato”.

Quali sono gli obiettivi di questa preseason?
“L’obiettivo è quello di iniziare la stagione in uno stato di forma ottimale. Perché credo che iniziare forte ci consentirà di avere buone chances per accumulare punti nella prima parte di stagione e sarà fondamentale. Proprio perché, sulla scorta dell’esperienza del Sei Nazioni dell’ultimo anno, abbiamo capito che dovremo centellinare molto bene le energie. Per cui da questo punto di vista lavoreremo molto fisicamente, ma sarà una preparazione più incentrata sulla potenza e sulla velocità, poi ovviamente la parte di resistenza sarà quella più semplice e che ci porteremo dietro dalla scorsa stagione. Per quanto riguarda il rugby, dovremo adattare il nostro sistema di difesa, che dovrà fare dei miglioramenti con il lavoro del nuovo allenatore Callum MacRae. Poi gestiremo il percorso di crescita del nostro attacco, aggiustando quello che c’è da aggiustare e tenendo quello che di buono abbiamo fatto la scorsa annata. Lavoreremo poi molto sul gioco al piede, perché la gestione di gioco al piede in mezzo al campo è fondamentale per mettersi nella condizione di fare male all’avversario e non subire la loro pressione. C’è tanta carne al fuoco, ma c’è pure il tempo per sistemare ogni tassello ed essere pronti per la prima partita”.

Cosa ti aspetti dai nuovi volti dello staff tecnico e dai nuovi giocatori?
“Mi aspetto tanto entusiasmo, è sempre importante rinnovare sia lo staff che la squadra, e credo che lo abbiamo fatto nei numeri giusti. Giocatori e allenatori che arriveranno sono di grande qualità e esperienza, uniti ad un nutrito gruppo di giovani che porteranno tanto entusiasmo. In più devo dire che i giovani dello scorso anno hanno fatto il percorso di apprendistato necessario e quest’anno saranno ancora più pronti. Credo che ci siano tanti aspetti positivi e di fiducia, abbiamo le condizioni per iniziare bene e fare bene durante la stagione”.

benettonrugby.it

 

Altri Eventi nella categoria Rugby

Scott Scrafton
Scott Scrafton

Rugby

Scott Scrafton (Benetton Rugby) presenta la sfida che attende i Leoni sabato

"Scarlets? Squadra fisica che gioca a ritmi molto alti"

TREVISO - Sabato per i Leoni il terzo round di campionato: i biancoverdi rientreranno a Monigo per affrontare gli Scarlets. A presentare la sfida a BENTV è il seconda linea Scott Scrafton.

Joaquin Riera
Joaquin Riera

Rugby

Joaquin Riera commenta il momento del Benetton Rugby i vista del match interno di sabato contro gli Scarlets

"Dobbiamo far valere il fattore Monigo"

TREVISO - Il Benetton Rugby è tornato ad allenarsi in vista del prossimo incontro di URC. Sabato sera, a Monigo, per i Leoni arriva il terzo round di campionato contro gli Scarlets. Joaquin Riera a BENTV analizza il momento in casa biancoverde.

Adelina Corbanese
Adelina Corbanese

Rugby

“Abbiamo deciso di utilizzare il rugby, il nostro mezzo di comunicazione, per ricordare Adelina a quasi un anno di distanza dalla sua scomparsa"

Sabato in Ghirada il memorial per Adelina Corbanese

TREVISO - Sabato 1 ottobre sarà una giornata speciale per le Benetton Rugby Red Panthers. 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×