19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Nuova. La scuola di S. Maria consegnata ai bambini

Cerimonia di inaugurazione il primo giorno di scuola

|

|

SAN PIETRO DI FELETTO – Anno nuovo, scuola nuova. È stato un inizio dell’anno scolastico speciale per gli alunni e il corpo docenti della scuola primaria di S. Maria di Feletto, intitolata a Francesco Fabbri: questa mattina, alle 8, è stata “consegnata” ad allievi e insegnanti dal sindaco Loris Dalto, dall’assessore Giorgio Comuzzi, e benedetta dal parroco mons. Nilo Tonon, alla presenza del dirigente scolastico reggente dell’istituto comprensivo 3 Mauro Puppin.

 

Durante i due mesi di pausa estiva sono stati eseguiti i lavori di adeguamento antisismico con realizzazione di opere strutturali, quali setti murari perimetrali e interni per rinforzare la muratura esistente adeguando anche il piano delle fondazioni. È stato inoltre completamente rinnovato il tetto, alcuni infissi interni, il pavimento nell’atrio e sistemati alcuni particolari degli impianti elettrico e termico. Esternamente l’impresa COIPAS, aggiudicataria dei lavori con un ribasso di oltre il 26%, ha provveduto alla nuova tinteggiatura della scuola che l’ha resa più gradevole ed è stata completamente sistemata l’area esterna con il rinnovo di parti di recinzione, la sistemazione del cancello d’ingresso, la nuova delimitazione degli spazi e la realizzazione di alcune aiole di verde. L’intervento ha avuto un costo di 200 mila euro ed è stato quasi interamente finanziato con contributi statali.

«Con questo intervento abbiamo completato l’adeguamento normativo degli immobili scolastici. Possiamo oggi contare su tre plessi – Bagnolo, Rua e Santa Maria – all’avanguardia – afferma il sindaco Loris Dalto -. È una soddisfazione per l’Amministrazione che ha ritenuto prioritario non smettere di investire sull’edilizia scolastica a beneficio di alunni e insegnanti che possono lavorare con più profitto e serenità in ambienti più sicuri, e belli accoglienti». Alla cerimonia di questa mattina hanno partecipato anche rappresentanti del Gruppo Alpini di Santa Maria e San Michele e di altre associazioni culturali.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×