18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Treviso

La nuova piazza Rinaldi tra verde e acqua

Libera dalle auto con servizi e arredo urbano in armonia con gli elementi che la circondano. Via ai lavori dopo Pasqua

|

|

La nuova piazza Rinaldi tra verde e acqua

TREVISO - Il progetto di riqualificazione urbana di piazza Rinaldi è pronto. Dopo mesi di attese, i lavori per trasformare la piazza in un luogo di aggregazione partiranno subito dopo Pasqua. Intanto sabato prossimo l’amministrazione svelerà il progetto definito che trasformerà la piazza nel “giardino dei trevigiani”, libera dalle auto e tenendo conto del forte legame con l’acqua e verde, due elementi che circondano la piazza.

“Si allunga la lista delle cose fatte – dichiara il sindaco Giovanni Manildo – penso alla raccolta differenziata, al rinascimento culturale, al nuovo sistema delle piazze, ai grandi eventi del centro. Questo progetto aggiunge un tassello importante alla lista degli obiettivi che ci eravamo prefissi di raggiungere in questi primi cinque anni di mandato”.

Il progetto di recupero di quella che è già stata soprannominata l’isola di piazza Rinaldi, racchiusa dai canali d’acqua in una linea continua che conduce fino a un’altra isola cittadina quella della Pescheria, prevede l’arrivo di nuovi servizi e funzioni che porteranno nuova vitalità nella zona, flessibilità degli elementi, in particolare l'arredo, e una coerenza nel sistema del verde che è stato pensato in maniera armonica rispetto all’esistente. Tutto questo senza dimenticare la stretta relazione con i parcheggi che servono la zona.

"Il paesaggio urbano è stato reinterpretato tenendo conto della forte relazione che esiste tra il verde e l’acqua: un legame che caratterizza tutta la città. Il progetto coinvolge tutta la zona di Piazza Rinaldi, quindi anche il palazzo, il giardino dei Rinaldi, la Riviera e piazzetta Dolfin – anticipa l’assessore alla cura e al benessere urbano Ofelio Michielan - I lavori inizieranno subito dopo Pasqua e termineranno alla fine di settembre. Tra le novità che presenteremo anche un nuovo sistema di illuminazione, decisamente smart. Verranno infatti utilizzate delle lampade a led a basso consumo”.

E accanto al progetto che da parcheggio a cielo aperto riconsegnerà ai cittadini una piazza con la sua antica funzione di cortile il sindaco annuncia anche una stretta nei controlli contro la sosta selvaggia in alcune zone della città: “Ho chiesto agli uffici competenti di chiudere al più presto il progetto di divieto di sosta in Piazza dei Signori. Non si dovranno vedere più auto parcheggiate nella piazza simbolo della città.

Lo stesso dicasi per altre zone come Santa Maria dei Battuti o l’isola della Pescheria. Saremo inflessibili”. E infatti questa mattina il vicesindaco ha incontrato gli uffici competenti per chiedere di mettere in atto al più presto quanto previsto dalla delibera già approvata dalla giunta comunale.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×