29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Nuova palestra comunale ad Asolo, un gioiello da quasi 3 milioni di euro

Progetto esecutivo entro 45 giorni ed entro giugno l'appalto

| Maria Elena Tonin |

immagine dell'autore

| Maria Elena Tonin |

Nuova palestra Comune di Asolo

ASOLO - Progetto esecutivo entro 45 giorni ed entro giugno l'appalto: Mauro Migliorini, dopo aver annunciato qualche giorno fa sui social la ripresa delle trattative per la realizzazione della Rortonda della "Tavernetta", annuncia l'avvio di un'altra opera pubblica importante e altrettanto attesa: la nuova palestra comunale. Un'opera da quasi 3milioni di euro, attesa da 30 anni e rinviata, anche a causa del Covid a più riprese, ma che ora sembra essere arrivata ad un punto di svolta.

La ditta Tecnohabitat Ingegneria di Montebelluna, ha infatti vinto nei giorni scorsi, il bando di gara per la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori della nuova palestra ed entro aprile la società consegnerà il progetto esecutivo, per poi appaltare i lavori entro giugno. Se tutto andrà come deve, entro fine anno potranno iniziare i lavori ed entro la primavera del 2023 l'operà avrà il suo taglio del nastro. "Il progetto definitivo - spiega il sindaco Migliorini - rappresenta lo stadio precedente alla progettazione esecutiva ed ha già ottenuto le autorizzazioni degli enti preposti, Genio Civile, Ulss, Vigili del fuoco, Coni e Comitato provinciale del pubblico spettacolo".

300 posti in tribuna e la possibilità di contenere fino a 600 persone: nel futuro della palestra, che sarà costruita adiacente al presso unico "Città di Asolo" non solo lo sport e la funzione di palestra polivalente per le attività della scuola o delle associazioni sportive del comune, ma anche Auditorium per eventi, manifestazioni e spettacoli e luogo di incontro per la comunità.

 

Un'opera che si pone in linea con le ambizioni ecologiche dell'amministrazione MIgliorini: minor impatto energetico possibile, riduzione dei consumi, fonti di energia rinnovabili, attenzione ai materiali usati e un occhio di riguardo anche per la manutenzione: nasce una struttura con certificazione nZEB (nearly Zero Energy Building) ad altissima prestazione energetica.Il costo dell'opera pubblica è di 2milioni e 845mila euro: di questi 1milione 705mila euro arrivano dal Ministero dell'istruzione, mentre il resto, 1milione 140mila euro,  sono soldi propri del Comune di Asolo.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Elena Tonin

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dossier

Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2023

Il progettismo visionario del nostro ortesèl

Quanti sono i progetti sulla carta che nascono (e scompaiono) ogni giorno? E che intanto - sulla cartamoneta - ci sono costati centomila euro (senza concretizzarsi mai)

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×